Documento conclusivo CES su Mobilità Sostenibile

Vi invio la relazione conclusiva (tradotta in italiano), redatta dalla CES a seguito di un lavoro durato quasi un anno al quale ha partecipato per la CGIL nazionale il compagno Antonio Granata.

La relazione conclusiva pone l’attenzione sulle politiche pubbliche per quanto riguarda la mobilità sostenibile, il trasporto dei pendolari, i risvolti ambientali e le relative azioni da intraprendere nei singoli Paesi della UE.

Lo scopo di questo lavoro era di mettere insieme le esperienze dei sindacati dei vari settori che operano nel vasto mondo del trasporto, nonché il lavoro delle confederazioni nazionali nel quadro dello sviluppo di risposte interprofessionali e di soluzioni negoziate. Infatti, nel corso dei seminari ci si è confrontati con vari soggetti, istituzionali e non, che hanno arricchito il dibattito e le conoscenze. Un altro scopo era quello di avviare un dialogo politico con altri soggetti  esterni non interessati al mondo sindacale (tra cui autorità competenti a livello europeo, nazionale e specialmente locale, associazioni industriali e organizzazioni ambientali specializzate nelle tematiche dei trasporti) intorno al tema della mobilità urbana sostenibile. L’obiettivo generale era di utilizzare il dialogo politico-sindacale per generare e alimentare il dibattito in atto sulle problematiche della mobilità e di elaborare le principali rivendicazioni sindacali a livello europeo in questo ambito, nonché di identificare futuri partenariati strategici per portare avanti queste rivendicazioni.

Dalle conclusioni dei seminari sarà tratta una risoluzione sulla mobilità sostenibile da sottoporre al Comitato Esecutivo della CES nel corso del 2013, e una strategia di attuazione includente i partenariati strategici da sviluppare per accompagnare tale risoluzione.

Sarà nostra cura tenervi informati e nel contempo vi inviamo i più fraterni saluti.

Scarica comunicato

Back to top button