di Paolo Cecchi – Segretario Generale FISAC CGIL Toscana
Il 17 novembre sarà sciopero generale di 8 ore. La Cgil, insieme alla Uil, manifesterà in Toscana, a Firenze; il concentramento è previsto alle 9 in piazza Indipendenza per poi terminare in piazza SS. Annunziata.
Sono molti mesi che il nostro sindacato chiede con forza al Governo di fare scelte che risolvano problemi ormai strutturali del nostro Paese come i bassi stipendi, i contratti precari, le scarse risorse per la sanità pubblica. In realtà i soldi, nonostante il debito italiano sempre più elevato, ci sono: circa 100 miliardi di euro sottratti al fisco ogni anno per evasione ed elusione rappresentano uno dei tanti esempi.
Invece, l’esecutivo ha presentato al Parlamento una manovra economica che non risolve alcuno dei problemi; che riduce lo sconto contributivo peggiorando complessivamente le buste paga dei lavoratori; che conferma, anzi peggiora, la legge Fornero sulle pensioni; che usa risorse in deficit per non toccare furbi e furbetti dell’evasione fiscale.
Intanto, Eurostat ci dice che oltre il 60% delle famiglie ha difficoltà ad arrivare alla fine del mese, dato molto lontano dai principali paesi europei, mentre molti osservatori annunciano a fine anno un deciso rallentamento dell’economia – se non di recessione.
Per questo scioperiamo, per il nostro futuro.
Tutte le info sulla manifestazione di Firenze
Maurizio Landini a “In Onda” del 13/11/2023 su La 7 intervistato da Marianna Aprile e Luca Telese