BNL – Napoli: una grande conquista

3 - Fisac Cgil

A seguito delle nostre rivendicazioni del 07/06/2023 e dei conseguenti esposti alle asl competenti, abbiamo ottenuto un importante primo risultato

Le colleghe ed i colleghi delle agenzie di Aversa e Maddaloni sono stati considerati Videoterminalisti.

Leggi il volantino dello scorso 7 giugno 2023

BNL

Cosa significa?

  • Il datore di lavoro dovrà analizzare i rischi delle postazioni di lavoro con particolare riguardo a:
    1. Disturbi oculo visivi
    2. Disturbi Muscolo scheletrici
    3. Disturbi da Stress psicofisico
  • verificare periodicamente con l’ausilio del medico competente le condizioni di salute dei dipendenti
  • Riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori una pausa di 15 minuti ogni 120 minuti di lavoro.

A seguito di tale importantissimo risultato, sarà possibile per la banca continuare a non considerare i salottini come postazioni di lavoro, non adeguandoli a quanto previsto dal Dlgs 81/08? Noi riteniamo di no.

L’obiettivo

Il nostro obiettivo è quello di garantire maggiori tutele e diritti ai Lavoratori, utilizzando lo strumento più corretto e democratico che esiste: la trattativa e il dialogo con l’Azienda, il che significa entrare nel merito delle questioni, verificandone gli impatti specifici anche a livello territoriali ed a livello di unità produttiva; significa utilizzare il modello del dialogo costruttivo e non quello della mera informativa, che non riconosce autorevolezza alle parti. In assenza, procederemo nel perseguimento del nostro obiettivo utilizzando tutti gli strumenti a disposizione del sindacato e dei lavoratori.

R.S.A Napoli

Pulsante per tornare all'inizio