Primo Piano

  • BNL: solidarietà a NETWORK CONTACTS

    BNL è ancora una Banca Nazionale del “LAVORO”? SOLIDARIETÀ A NETWORK CONTACTS Ancora non si sa nulla del piano industriale prossimo, anche se sembra che nella ultima sessione del CAE (Comitato Aziendale Europeo) la nostra azienda sia stata sollecitata ad accelerare i tempi. Ma si vedono tanti segnali di quella…

Le ultime notizie

  • European Works Council – BNP Paribas: gli interventi di Simona Costagli e Carlo Fazzi

    In questo numero della nostra newsletter troverete una panoramica completa sui temi più rilevanti discussi nelle ultime settimane: dalle evoluzioni legislative europee che riguardano direttamente il nostro CAE, alle principali vertenze in corso, fino alle novità sul lavoro da remoto e sull’impatto delle trasformazioni tecnologiche nel Gruppo. Un quadro sintetico…

  • CAE BNP Paribas, aggiornamenti su Portogallo: salari e smart working

    Meeting with Fabrice SEGUI (Head of Territory) and Sylvie LE POTTIER (Head of HR Portugal) Primo aggiornamento dal CAE BNP Paribas: situazione in Portogallo, salari, smart working, housing, welfare e crescita della controllata Nickel. Contesto economico e mercato del lavoro in Portogallo Durante il CAE del Gruppo BNP Paribas è…

  • BNL: Prospettive n.37 / Novembre 2025

    Periodico di libero confronto sindacale a cura della Fisac Cgil Gruppo BNL | NUM.37 – NOV.2025 Quando anche la guerra diventa “sostenibile” Apprendiamo con sgomento che in Europa è stato autorizzato il primo fondo che investe esplicitamente nell’industria militare a essere classificato come “sostenibile”. Come riporta Milano Finanza (“La difesa diventa…

  • BNL: Linee Guida sul Flexible Working

    Le necessarie specifiche per l’engagement Il 15 ottobre l’azienda ha spiegato alle organizzazioni sindacali che per mettere al centro il cliente e creare il giusto ambiente lavorativo che sia creativo e che garantisca la socializzazione era necessario rivedere alcune prassi nella fruizione del lavoro (poco) agile. Abbiamo appena avuto il…

  • BNL – Milano: aperta la procedura degli appalti ex art 22

    DALLE CESSIONI…..AGLI APPALTI!!! In data 12 settembre, le Relazioni Industriali hanno aperto la procedura degli appalti ex art 22 nuovo CCNL. Nel corso del successivo incontro del 18 settembre ci hanno comunicato che sono state appaltate da BNL le seguenti attività: INVESTIMENTI: Sarà creata una Divisione ad Hoc “Divisione Investimenti”…

  • BNL: Prospettive n.36 / Settembre 2025

    Periodico di libero confronto sindacale a cura della Fisac Cgil Gruppo BNL | NUM.36 – SET.2025 Not In My Name Nei giorni scorsi BNL ha aggiornato la propria “Policy sulla Difesa e Sicurezza”. Un documento interno che, dietro il linguaggio tecnico della “responsabilità sociale” e della “sostenibilità ESG”, in realtà ribadisce…

Dati territori

    31 Ottobre 2025

    BNL: Importanti vittorie in Appello

    FINALMENTE GIUSTIZIA È FATTA!!!! IMPORTANTI VITTORIE IN APPELLO!!!! In data 30 ottobre la Corte di Appello del Tribunale di Roma restituisce dignità e giustizia alle lavoratrici e lavoratori dell’ufficio Mutui Di Napoli patrocinati dallo Studio Avv. Cirillo, rovesciando il giudizio avverso di primo grado!!! Si tratta di una VITTORIA sofferta che arriva dopo più di 3 anni di battaglia legale, grazie alla determinazione e alla tenacia dei lavoratori che hanno sempre creduto nella giustizia e…
    20 Ottobre 2025

    BNL Milano: Pressioni commerciali e Smart Working

    BNL MILANO In data 13 ottobre le O.O.S.S. di Milano hanno incontrato l’Azienda, nella persona dell’Industrial Relation Specialist, per denunciare tutti gli atteggiamenti insostenibili che si stanno divulgando sul nostro territorio, di chi ritiene ormai di poter inserire all’interno dei propri mercati regole lavorative che vanno in totale contrasto con il CCNL e con gli accordi stipulati con l’Azienda stessa in ambito di pressioni commerciali o di conciliazione vita lavoro. PRESSIONI COMMERCIALI: su tutto il…
    10 Ottobre 2025

    BNL Roma: i lavoratori continuano a vincere in aula

    SIAMO QUASI STANCHI DI CONTARE LE VITTORIE… I LAVORATORI CONTINUANO A VINCERE IN AULA Ci congratuliamo e felicitiamo con i lavoratori colleghi distaccati in CapGemini Finace Tech (CFT) per la tenacia e coerenza con cui in questi ultimi anni, a dir poco “complessi” hanno saputo tener testa ad un ingiusto, insensato accanimento del datore di lavoro nei loro riguardi. Ci riferiamo alla sentenza dello scorso 09/10/2025 con cui la Corte di Appello di Roma ha…
    9 Settembre 2025

    BNL Roma: una proposta… che si può rifiutare

    A fine luglio, approfittando dell’avvicinarsi (e del già iniziato) periodo di ferie BNL e CFT hanno lanciato una ‘campagna acquisti’ sui colleghi distaccati cercando, peraltro, di farla passare quasi sotto silenzio. Tale ‘campagna acquisti’ non intendeva aumentare l’organico ma con un virtuosismo tipico della nostra azienda si è trattato di una campagna di cessione a favore di CFT. Veniamo ai fatti: a fine luglio i colleghi distaccati in CFT iniziano a segnalare alle OO.SS. di…
    7 Maggio 2025

    BNL Roma: valutazione Professionale e non solo…in BNL

    Valutazione Professionale e non solo…in BNL Se sei distaccato è un altro paio di maniche Sono passati due anni e ancora le lavoratrici e i lavoratori distaccati vengono trattati come dipendenti di serie B rispetto ai restanti dipendenti di BNL. Numerose sono le discriminazioni che ormai da tempo vengono denunciate: Mancanza delle dotazioni aziendali (PC e smartphone) che impedisce la fruizione dei tool aziendali come ad esempio, formazione e welfare. Impossibilità di accedere ai percorsi…
    18 Febbraio 2025

    BNL Roma: Mense di Tiburtina e Aldobrandeschi

    Mense di Tiburtina e Aldobrandeschi Lo stato dell’arte Nel mese di gennaio abbiamo invitato i lavoratori di Viale Altiero Spinelli e Via degli Aldobrandeschi a partecipare ad un ulteriore sondaggio sullo stato di gradimento del servizio mensa offerto nei rispettivi siti. Tale sondaggio si è reso necessario in quanto la Banca ha ritenuto di non coinvolgere le Organizzazioni Sindacali nell’analoga iniziativa da lei promossa. Perché la banca non vuole confrontarsi con i rappresentanti dei lavoratori…