Primo Piano

  • BNL – Prospettive n. 39: Buoni pasto Edenred, conguaglio di febbraio 2026

    Come noto, a seguito dell’introduzione, con la Legge di Bilancio 2024, del tetto del 5% sulle commissioni applicate dagli emittenti dei buoni pasto, BNL ha effettuato nel periodo agosto–novembre 2025 un’erogazione massiva dei ticket, basata su una stima delle presenze. Una scelta aziendale assunta in modo frettoloso e comunicata a…

Le ultime notizie

  • BNL – Prospettive n. 38: Fisac non firma l’accordo su riascolto e nuove piattaforme

    Le ragioni di una scelta difficile Decide di non firmare un accordo è sempre una scelta complessa: La nostra organizzazione, dopo un lungo e faticoso periodo di trattativa, avrebbe voluto trovare un’intesa con la controparte, con l’obiettivo – come sempre – di portare dei sostanziali miglioramenti alla condizione lavorativa delle…

  • BNL BNP Paribas: Prospettive Europee e Sfide Italiane

    Comitato Aziendale Europeo BNP Paribas Dichiarazioni e prospettive alla Plenaria di Bruxelles di novembre 2025 Dal 17 al 19 novembre 2025 si sono tenuti a Bruxelles i lavori della sessione plenaria semestrale del Comitato Aziendale Europeo di Gruppo BNP Paribas (C.A.E./CEG BNPP). Cos’è il CAE BNP PARIBAS  Il “CEG BNPP”…

  • BNL: solidarietà a NETWORK CONTACTS

    BNL è ancora una Banca Nazionale del “LAVORO”? SOLIDARIETÀ A NETWORK CONTACTS Ancora non si sa nulla del piano industriale prossimo, anche se sembra che nella ultima sessione del CAE (Comitato Aziendale Europeo) la nostra azienda sia stata sollecitata ad accelerare i tempi. Ma si vedono tanti segnali di quella…

  • European Works Council – BNP Paribas: gli interventi di Simona Costagli e Carlo Fazzi

    In questo numero della nostra newsletter troverete una panoramica completa sui temi più rilevanti discussi nelle ultime settimane: dalle evoluzioni legislative europee che riguardano direttamente il nostro CAE, alle principali vertenze in corso, fino alle novità sul lavoro da remoto e sull’impatto delle trasformazioni tecnologiche nel Gruppo. Un quadro sintetico…

  • CAE BNP Paribas, aggiornamenti su Portogallo: salari e smart working

    Meeting with Fabrice SEGUI (Head of Territory) and Sylvie LE POTTIER (Head of HR Portugal) Primo aggiornamento dal CAE BNP Paribas: situazione in Portogallo, salari, smart working, housing, welfare e crescita della controllata Nickel. Contesto economico e mercato del lavoro in Portogallo Durante il CAE del Gruppo BNP Paribas è…

  • BNL: Prospettive n.37 / Novembre 2025

    Periodico di libero confronto sindacale a cura della Fisac Cgil Gruppo BNL | NUM.37 – NOV.2025 Quando anche la guerra diventa “sostenibile” Apprendiamo con sgomento che in Europa è stato autorizzato il primo fondo che investe esplicitamente nell’industria militare a essere classificato come “sostenibile”. Come riporta Milano Finanza (“La difesa diventa…

Dati territori

    10 Febbraio 2026

    BNL – SCT Regione Centro basta con pressioni e atteggiamenti inaccettabili

    È una storia triste, che si ripete con ciclicità paradossale e disarmante e che vede, ormai da anni, il solito attore, perché da sempre sotto i riflettori, al centro del palcoscenico, nonostante noi come sindacato non abbiamo mai abbassato la guardia, ma il nostro personaggio continua a distribuire ordini con toni irrispettosi a chi giornalmente cerca, con grande sacrificio e tra mille rischi, la strada migliore per mandare avanti il proprio “negozio”. Di chi parliamo?…
    31 Ottobre 2025

    BNL: Importanti vittorie in Appello

    FINALMENTE GIUSTIZIA È FATTA!!!! IMPORTANTI VITTORIE IN APPELLO!!!! In data 30 ottobre la Corte di Appello del Tribunale di Roma restituisce dignità e giustizia alle lavoratrici e lavoratori dell’ufficio Mutui Di Napoli patrocinati dallo Studio Avv. Cirillo, rovesciando il giudizio avverso di primo grado!!! Si tratta di una VITTORIA sofferta che arriva dopo più di 3 anni di battaglia legale, grazie alla determinazione e alla tenacia dei lavoratori che hanno sempre creduto nella giustizia e…
    20 Ottobre 2025

    BNL Milano: Pressioni commerciali e Smart Working

    BNL MILANO In data 13 ottobre le O.O.S.S. di Milano hanno incontrato l’Azienda, nella persona dell’Industrial Relation Specialist, per denunciare tutti gli atteggiamenti insostenibili che si stanno divulgando sul nostro territorio, di chi ritiene ormai di poter inserire all’interno dei propri mercati regole lavorative che vanno in totale contrasto con il CCNL e con gli accordi stipulati con l’Azienda stessa in ambito di pressioni commerciali o di conciliazione vita lavoro. PRESSIONI COMMERCIALI: su tutto il…
    10 Ottobre 2025

    BNL Roma: i lavoratori continuano a vincere in aula

    SIAMO QUASI STANCHI DI CONTARE LE VITTORIE… I LAVORATORI CONTINUANO A VINCERE IN AULA Ci congratuliamo e felicitiamo con i lavoratori colleghi distaccati in CapGemini Finace Tech (CFT) per la tenacia e coerenza con cui in questi ultimi anni, a dir poco “complessi” hanno saputo tener testa ad un ingiusto, insensato accanimento del datore di lavoro nei loro riguardi. Ci riferiamo alla sentenza dello scorso 09/10/2025 con cui la Corte di Appello di Roma ha…
    9 Settembre 2025

    BNL Roma: una proposta… che si può rifiutare

    A fine luglio, approfittando dell’avvicinarsi (e del già iniziato) periodo di ferie BNL e CFT hanno lanciato una ‘campagna acquisti’ sui colleghi distaccati cercando, peraltro, di farla passare quasi sotto silenzio. Tale ‘campagna acquisti’ non intendeva aumentare l’organico ma con un virtuosismo tipico della nostra azienda si è trattato di una campagna di cessione a favore di CFT. Veniamo ai fatti: a fine luglio i colleghi distaccati in CFT iniziano a segnalare alle OO.SS. di…
    7 Maggio 2025

    BNL Roma: valutazione Professionale e non solo…in BNL

    Valutazione Professionale e non solo…in BNL Se sei distaccato è un altro paio di maniche Sono passati due anni e ancora le lavoratrici e i lavoratori distaccati vengono trattati come dipendenti di serie B rispetto ai restanti dipendenti di BNL. Numerose sono le discriminazioni che ormai da tempo vengono denunciate: Mancanza delle dotazioni aziendali (PC e smartphone) che impedisce la fruizione dei tool aziendali come ad esempio, formazione e welfare. Impossibilità di accedere ai percorsi…