Manifestazione di Bruxelles: Insieme contro l’austerità
Abbiamo bisogno del tuo aiuto. Si sta per prendere una decisione che ci colpirà tutti…
I ministri delle finanze di tutti i paesi dell’UE si sono incontrati a Bruxelles, così come membri del Parlamento europeo.
Alcuni di loro stanno spingendo per riportare l’Europa a rigide regole di austerità.
Ciò costringerebbe i governi nazionali a fare drastici tagli alla spesa.
I lavoratori e i loro sindacati provenienti da tutta Europa si riuniranno
A Bruxelles il 12 dicembre.
Rifiutiamo l’austerità 2.0.
Perché è importante?
Tutti noi abbiamo bisogno di accedere a cure di qualità, istruzione e una rete di sicurezza di decenza per tenerci in tempi di bisogno. A Bruxelles si stanno verificando negoziati che potrebbero minare proprio quelle cose che permettono alle nostre società di prosperare. Non possiamo lasciare che il tentativo di riportare l’Europa a regole di austerità severa abbia successo.
Le comunità di lavoro hanno bisogno di investimenti pubblici nell’istruzione, nell’assistenza sanitaria, negli stipendi che continuano a mantenere e in un futuro sostenibile. Ora, mentre il continente affronta una crisi dei costi di guida guidata dai profitti record, i lavoratori non dovrebbero essere quelli a pagarne il prezzo.
La risposta solidale dell’Unione europea alla pandemia di Covid-19 ha mostrato cosa è possibile. Liberare i finanziamenti per mantenere i posti di lavoro e i redditi delle persone è stato fondamentale. Abbiamo bisogno di più dello stesso, non di un ritorno alle ricette fallite del passato.