Agos: primo confronto sullo ‘Sconfort Climatico’

3 - Fisac Cgil

Eppur si muove?

Stamani si è tenuto un primo confronto – da noi sollecitato nel comunicato del 23 novembre – per discutere dello “Sconfort Climatico”.

L’azienda ci ha tenuto ad illustrare i mezzi tecnici utilizzati per controllare gli impianti climatici nella sede Green Life Milano ed incidentalmente nella sede Lucca.

Per parte nostra abbiamo ricordato all’azienda che eravamo andati a quell’incontro per sollecitare interventi aziendali su tutti gli ambienti lavorativi, non soltanto sulle due sedi – per rendere ancora più concreta tale impostazione avevamo anche bilanciato numericamente la delegazione (2 RLS, 2 RSA Milano, 1 RSA Lucca, 2 RSA altre sedi) -.

Ascoltate le spiegazioni tecniche aziendali, abbiamo quindi ribadito il forte disagio spesso vissuto dei lavoratori.

L’azienda ci ha anche illustrato alcune casistiche in cui c’è stato l’intervento del tecnico sull’impianto; questo dopo l’apertura di ticket da parte dei lavoratori, confermando quindi che il problema c’era ma che l’intervento non era però stato comunicato al lavoratore segnalante – per parte nostra abbiamo sottolineato che sarebbe auspicabile che tale segnalazione sia fatta anche al lavoratore.

Abbiamo quindi ribadito all’azienda che il nostro scopo non è né fare un processo ai lavoratori che gestiscono l’impianto -spesso secondo le disposizioni decise dalla dirigenza aziendale-, né sta a noi trovare la soluzione tecnica, ma richiamare l’azienda al suo dovere che, ribadiamo, è: “assicurare il giusto confort per i lavoratori”, tutti i lavoratori in tutta Agos!

L’azienda ci ha comunicato faranno alcune riflessioni in merito, vedremo…

30 novembre 2023

Il Nuovo Tavolo Sindacale Unitario AGOS

Pulsante per tornare all'inizio