Banco BPM: hai sforato i 5.164 di contribuzione al Fondo Pensioni? Ecco cosa fare

Contribuzione al Fondo Pensioni – Cosa fare se è stata sforata la soglia di 5.164,57 Euro annui

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di colleghe e colleghi che riportano la presenza di una voce in addebito sulla busta paga di Dicembre con la dicitura:

“CTB PREV COMPL NON DEDOTTO PER ECC LIMITE”

Si tratta delle somme versate sulla propria posizione del Fondo Pensioni Complementare in eccedenza rispetto al limite annuo di deducibilità di 5.164,57 Euro.

In altre parole, questi colleghi hanno pagato la tassazione sugli importi versati al Fondo Pensione per essere andati oltre il limite sopra indicato.

Cosa devo fare se ho superato la soglia?

Ai colleghi che si sono trovati questo addebito per il superamento della soglia di deducibilità, ricordiamo che è necessario comunicare al Fondo Pensione l’importo non dedotto riportato nella busta paga, per evitare che sullo stesso venga applicata nuovamente la tassazione in sede di erogazione delle prestazioni.

La comunicazione deve essere  inviata necessariamente compilando il Form che si trova nella propria Area Riservata del sito del Fondo Pensioni, accedendo alle seguenti voci che trovate sul Menu a sinistra sulla Homepage:

CICLO ATTIVO/GESTIONE ADESIONE > CONTRIBUTI NON DEDOTTI

CONTRIBUTI NON DEDOTTI

Per qualsiasi ulteriore chiarimento o approfondimento, non esitate a contattare i Vostri Rappresentanti sindacali Fisac-CGIL.

Milano, 28 dicembre 2023

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM

Pulsante per tornare all'inizio