La segreteria RSA FISAC CGIL MPS LECCE e il comitato degli iscritti riuniti il giorno 7 febbraio presso la sede della Fisac Cgil Lecce, alla luce dei risultati positivi di bilancio e del cambio ai vertici della Banca, accolgono con favore le dichiarazioni dell’A.D. Luigi Lovaglio agli analisti rispetto all’avvenuta ripartenza della Banca e alla necessità di imprimere un’ulteriore accelerazione al percorso di crescita della stessa.
Si tratta di dichiarazioni che fanno tirare un sospiro di sollievo, lasciando intravedere una prospettiva concreta alle lavoratrici e ai lavoratori per troppi anni rimasti schiacciati sotto il peso di una grave situazione di crisi generata da una gestione manageriale non sempre ispirata al principio di Responsabilità Sociale di Impresa.
Per tali ragioni il gruppo dirigente della Fisac Mps di Lecce tiene a ricordare come nel nuovo quadro prospettico e nella dichiarata ripresa della Banca un contributo determinante sia stato dato proprio dai lavoratori e dalle lavoratrici, non solo attraverso l’impegno e la professionalità espresse in questi anni, ma anche attraverso le rinunce sul piano economico e normativo derivanti dall’azzeramento della contrattazione integrativa a partire dal 2012.
In questo processo di “ normalizzazione” della Banca o in quello che in modo più enfatico qualcuno definisce un “Rinascimento” diventa non più rinviabile l’apertura di un tavolo negoziale per il rinnovo della contrattazione integrativa aziendale che si basi su una piattaforma democraticamente discussa e approvata dai lavoratori e dalle lavoratrici. Allo stesso modo, si dovrà ritornare alla negoziazione di un sistema premiante (attraverso la rivisitazione dell’attuale accordo sul Vap) che rappresenti il giusto e dignitoso riconoscimento economico ai lavoratori e alle lavoratrici per i risultati di bilancio raggiunti dopo 13 anni, con due anni di anticipo rispetto al piano, innegabilmente riconducibili ai sacrifici e al lavoro degli stessi.
Lecce 8 febbraio 2024
Seg Prov. RSA – comitato iscritti Fisac Cgil Mps Lecce