Bologna – IL LAVORO BANCARIO NELL’IMMAGINARIO: SOLDI, RIDUZIONE ORARIO,BENEFICI

WhatsApp Image 2024-03-28 at 12.23.54

Lavoro, Costituzione, Mobilitazione è il titolo dell”Assemblea delle Assemblee Generali della CGIL di Bologna, che si è svolta oggi presso l’Estragon a Parco Nord.

Il Segretario Generale della CdlM-CGIL Bologna Michele Bulgarelli  ha aperto i lavori incitando la partecipazione generale alla mobilitazione per i diritti del lavoro e i diritti nel lavoro, tracciando un percorso ormai necessario e improcrastinabile per un nuovo e diverso modello di sviluppo, che ponga al centro le persone e le comunità, dentro e fuori i luoghi di lavoro.

Gli interventi di Massimo Bussandri – Segretario Generale CGIL ER – e Rossella Vigneri – Presidentessa ARCI Bologna hanno fatto da sfondo alla voce delle delegate e dei delegati delle aziende del territorio.

Per la FISAC CGIL è intervenuta Valentina Bertocchi, del Gruppo BPER, che ha percorso sulla linea del tempo l’ultimo ventennio economico per tracciare la linea di confine che separa ormai quello che era il Servizio pubblico essenziale degli Istituti di credito, da un sistema finanziario che ha mutato pelle e non bada più alla tutela del risparmio e ancor meno alla salute dei dipendenti del settore.

La necessità di moltiplicare gli utili da distribuire ai soci porta le aziende a riorganizzarsi continuamente per ridurre i costi e massimizzare i profitti derivanti dalle commissioni dei prodotti collocati alla clientela.

Non c’è più tempo per essere adeguatamente formati a svolgere il proprio ruolo: bisogna vendere a tutti i costi, anche saltando la pausa pranzo, rinunciando ad un sano equilibrio tra vita e lavoro, a scapito della propria salute.

Ed è qui che cade il mito del Lavoratore Bancario che, nonostante il recente rinnovo del contratto collettivo nazionale, non riesce a rendere esigibili i diritti che lo caratterizzano, primo tra tutti la salute.

Sul tema della salute ma anche del ripristino dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori falcidiati dalle ultime riforme è intervenuto il compagno Christian Ferrari della Segreteria Nazionale della CGIL, concludendo i lavori  incitando alla mobilitazione generale.

Guarda le foto ➡️ https://flic.kr/s/aHBqjBiWUj

Leggi l’Intervento Bertocchi

Pulsante per tornare all'inizio