MPS Rsa Veneto Ovest, TAA, Veneto Est FVG: l’amore non va in vacanza… e nemmeno i colleghi

Com’era facilmente prevedibile, la riorganizzazione SB sta creando problemi ancora prima di iniziare. Nonostante il processo della pianificazione delle ferie quest’anno sia stato diluito nel tempo alla luce dell’imminente riorganizzazione, la lungimiranza aziendale non ha dato i suoi frutti e alla scadenza dei termini per l’approvazione molti colleghi si trovano con il piano ancora in stato di “validato”.

Al di là del fatto che il CCNL stabilisce chiaramente che i turni delle ferie devano essere fissati tempestivamente dall’impresa, è la stessa normativa aziendale nel D01847 del 4 marzo u.s. che stabilisce che entro il 12 aprile i piani ferie siano trasferiti nel sistema DM TIME.

Lavoratrici e lavoratori che con “professionalità, passione e grande energia” hanno realizzato risultati che hanno consentito alla banca di distribuire nuovamente dividendi hanno diritto a veder riconosciuto il valore del proprio lavoro, oltre che con le parole con i fatti, partendo dal rispetto delle regole e dal riconoscimento che il valore della vita delle persone non si esaurisce nel luogo di lavoro.

Il rispetto delle previsioni contrattuali e delle stesse disposizioni aziendali è inoltre fondamentale perché si possa lavorare in un clima di correttezza, senza inutili tensioni e conflitti controproducenti.

La programmazione delle ferie ha, infatti, a che fare con la conciliazione vita lavoro delle persone, con l’organizzazione delle vacanze delle famiglie, dei centri estivi dei figli… senza contare che siamo molto prossimi a un periodo di ponti (25 aprile, 1° maggio) e non è sostenibile che le persone debbano rimanere in sospeso a una così breve distanza dalle ferie che avevano pianificato nel rispetto delle disposizioni dell’azienda, disposizioni che l’azienda stessa disattende!

Insomma: che in questa banca si permetta almeno a chi sa organizzarsi di farlo!

In conclusione, riteniamo che sia necessario che l’azienda confermi prontamente i piani ferie assumendosi la piena ed esclusiva responsabilità di aver programmato una riorganizzazione a cavallo della predisposizione degli stessi, e gestendo le eventuali (e speriamo limitate) ricadute della riorganizzazione SB sulle ferie con gli strumenti previsti dalla contrattazione. In mancanza, riteniamo che – essendo scaduti i termini per il trasferimento dei piani ferie nel calendario giornaliero DM Time – queste debbano considerarsi comunque validamente approvate anche con la sola validazione di primo livello. Questo a garanzia del diritto di poter programmare per tempo un congruo periodo di ristoro psicofisico organizzandosi con i propri familiari e affetti.

Invitiamo inoltre, lavoratrici e lavoratori a contattarci in caso di difficoltà a vedersi confermate le ferie, specie se si tratta di periodi molto prossimi.

Padova, 16/4/2024

Pulsante per tornare all'inizio