Liberiamo il lavoro dalle molestie. Oggi a Roma, promosso dall’esecutivo donne della Fisac Cgil, insieme al dipartimento Formazione, la seconda edizione del corso dedicato a conoscere meglio, e di conseguenza combattere, le violenze e le molestie anche sessuali che si consumano nei luoghi di lavoro.
Dopo il successo della prima edizione ‘pilota’, tenutasi nella primavera dello scorso anno, una nuova giornata di formazione rivolta ai componenti delle commissioni pari opportunità nonché ai componenti delle segreteria di coordinamento aziendale. Oltre al contributo offerto dalle componenti dell’esecutivo donne della Fisac Cgil, quello di Eleonora Pinzuti, formatrice esperta.
Al centro dell’appuntamento le modalità di riconoscere le molestie, insieme ai comportamenti molesti e allo stress lavorativo. Tra le questioni affrontate l’impianto legislativo, nonché contrattuale, e gli strumenti per l’attivazione del confronto sindacale. Un’occasione importante di confronto tra esperienze personali e pratiche sindacali, riflessioni, competenze e buone prassi per elaborare linee di intervento comuni finalizzate a liberare il lavoro dalle molestie.