![]() |
![]() |
APP ARCADIA E PRIVACY:
DIFFERENZA TRA INFORMATIVA E CONSENSO
L’azienda ha comunicato “FINE ATTIVITA’ MANUTENZIONE ARCADIA” chiedendo ai lavoratori di aggiornare l’APP nel cellulare (aziendale o privato). Come avrete visto l’azienda sta anche estendendo l’utilizzo dell’app anche ai lavoratori di altre sedi (non più solo Milano e Lucca).
Con l’occasione ci sembra utile ricordare ai colleghi (vecchi e nuovi utenti dell’APP) quanto facemmo, al tempo della prima versione dell’APP, a loro tutela.
Riportiamo quindi uno stralcio del comunicato del 6 maggio 2024.
1) APP ARCADIA (EVITARE RISCHIO DI CONTROLLI A DISTANZA TRAMITE IL RISPETTO DELLA PRIVACY DEI LAVORATORI).
Come rappresentanti dei lavoratori abbiamo sempre ritenuto nostro compito tutelarne gli interessi e diritti, anche per impedire che le iniziative aziendali, anche se positive, possano successivamente diventare pericolose. Come nel caso di iniziative pensate per “semplificare la vita al lavoratore” ma che “purtroppo” comportano fatalmente il rischio di possibili controlli a distanza. L’azienda, venendo incontro alle nostre principali richieste, ha deciso di separare le due attività. Pertanto, nella prossima versione: al momento dell’istallazione il lavoratore dovrà: • confermare di aver letto l’Informativa Privacy –l’informativa è a tutela dell’utente, ossia il lavoratore– ed avrà a disposizione tutti i tool di lavoro connessi all’APP (tra cui anche la prenotazione sale, che non è un servizio ma una necessità lavorativa). Dopo di che se vorrà usufruire di ogni ulteriore singola utility (facoltativa) dovrà: • per ognuna esplicitare il proprio consenso informato –il consenso è a tutela del gestore dati, ossia l’azienda-. Qualora non lo facesse non avrà accesso al solo singolo servizio. Al momento sono presenti tre servizi: prenotazione posteggio; abitudini di viaggio; servizi medici (es: prenotazione vaccinazione in sede). |
26 novembre 2024
IL NUOVO TAVOLO SINDACALE UNITARIO FISAC-UILCA
Per qualsiasi segnalazione contatta:
BB-RSA.FISAC.CGIL@agosducato.it
BB-RSA.UILCA@agosducato.it