Agos: ancora sull’APP Arcadia

3 - Fisac Cgil

APP ARCADIA E PRIVACY:
DIFFERENZA TRA INFORMATIVA E CONSENSO

L’azienda ha comunicato “FINE ATTIVITA’ MANUTENZIONE ARCADIA” chiedendo ai lavoratori di aggiornare l’APP nel cellulare (aziendale o privato). Come avrete visto l’azienda sta anche estendendo l’utilizzo dell’app anche ai lavoratori di altre sedi (non più solo Milano e Lucca).
Con l’occasione ci sembra utile ricordare ai colleghi (vecchi e nuovi utenti dell’APP) quanto facemmo, al tempo della prima versione dell’APP, a loro tutela.
Riportiamo quindi uno stralcio del comunicato del 6 maggio 2024.

1) APP ARCADIA (EVITARE RISCHIO DI CONTROLLI A DISTANZA TRAMITE IL RISPETTO DELLA PRIVACY DEI LAVORATORI).

Come rappresentanti dei lavoratori abbiamo sempre ritenuto nostro compito tutelarne gli interessi e diritti, anche per impedire che le iniziative aziendali, anche se positive, possano successivamente diventare pericolose. Come nel caso di iniziative pensate per “semplificare la vita al lavoratore” ma che “purtroppo” comportano fatalmente il rischio di possibili controlli a distanza.
Ebbene finalmente l’azienda ci ha presentato le modifiche che da tempo richiediamo e che renderà attive sull’App Arcadia dove, la parte da noi criticata, è la commistione tra Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati.

L’azienda, venendo incontro alle nostre principali richieste, ha deciso di separare le due attività.

Pertanto, nella prossima versione: al momento dell’istallazione il lavoratore dovrà:

• confermare di aver letto l’Informativa Privacy –l’informativa è a tutela dell’utente, ossia il lavoratore– ed avrà a disposizione tutti i tool di lavoro connessi all’APP (tra cui anche la prenotazione sale, che non è un servizio ma una necessità lavorativa).

Dopo di che se vorrà usufruire di ogni ulteriore singola utility (facoltativa) dovrà:

• per ognuna esplicitare il proprio consenso informato –il consenso è a tutela del gestore dati, ossia l’azienda-. Qualora non lo facesse non avrà accesso al solo singolo servizio.

Al momento sono presenti tre servizi: prenotazione posteggio; abitudini di viaggio; servizi medici (es: prenotazione vaccinazione in sede).
Pertanto: decade di fatto la possibilità che il singolo lavoratore, anche senza saperlo, rinunci ad un proprio diritto di privacy per rispondere a doveri lavorativi, che se non eseguiti possono farlo incorrere in sanzioni disciplinari.
Apprezziamo che l’azienda abbia voluto venire incontro a quanto era stato da noi richiesto.

26 novembre 2024

IL NUOVO TAVOLO SINDACALE UNITARIO FISAC-UILCA

Per qualsiasi segnalazione contatta:
BB-RSA.FISAC.CGIL@agosducato.it
BB-RSA.UILCA@agosducato.it

 

Pulsante per tornare all'inizio