BNL Roma: Mense di Tiburtina e Aldobrandeschi

Mense di Tiburtina e Aldobrandeschi
Lo stato dell’arte

Nel mese di gennaio abbiamo invitato i lavoratori di Viale Altiero Spinelli e Via degli Aldobrandeschi a partecipare ad un ulteriore sondaggio sullo stato di gradimento del servizio mensa offerto nei rispettivi siti.

Tale sondaggio si è reso necessario in quanto la Banca ha ritenuto di non coinvolgere le Organizzazioni Sindacali nell’analoga iniziativa da lei promossa.

Perché la banca non vuole confrontarsi con i rappresentanti dei lavoratori su questo tema?

Il risultato non è dei più esaltanti: su 8 domande formulate con una scala di gradimento da 0 a 5, la media del punteggio ottenuta è di 2,6.

Gli argomenti su cui i colleghi hanno manifestato maggiori perplessità riguardano la qualità del cibo (2,2) ed il costo dei pasti (2,3), mentre il voto massimo ottenuto è quello relativo alla presenza del pasto scelto (3,1)

Risulta evidente che il basso punteggio della qualità del cibo ha influenzato negativamente anche quello relativo al costo del pasto ed è su questi due valori che i referenti delle aziende appaltanti e appaltatrici dovrebbero concentrare i loro sforzi.

 In relazione a quest’ultimo aspetto (costo/qualità) segnaliamo inoltre l’assoluta sproporzione fra il costo di un pasto “completo” euro 7,50 (un primo, un secondo ed un contorno) e quello di un pasto “premium” (un primo o un secondo) che i colleghi pagano ben euro 9.

A questo punto ci domandiamo: 

  • Perché questa sproporzione fra le due offerte? ovvero perché un pasto completo costa quasi il 20% in meno di una sola pietanza?
  • La qualità offerta a coloro che non si possono permettere di pagare il pasto “premium” è la stessa?
  • Perché questa sgradevole differenziazione?

Nel corso di ultimi incontri, la Banca ci ha informati che ha concordato con Elior, un primo piano di miglioramento sui seguenti punti:

  • apertura seconda linea “italian mood”;
  • persona jolly alla linea grill negli orari di picco;
  • presenza dei tesserini per gli addetti mensa;
  • controllo da parte dello chef della cottura dei cibi e della preparazione salse.

Consideriamo positive tali azioni che derivano dalle segnalazioni dei lavoratori effettuate nel corso di un duplice sondaggio proposto loro dalle Organizzazioni sindacali

La costituenda Commissione mensa unilaterale voluta dalle OO SS (la Banca non ha voluto aderire alla iniziativa) continuerà a monitorare nel prossimo periodo con ulteriori iniziative.

Per far ciò abbiamo bisogno del contributo dei lavoratori: fateci tutte le domande che ritenete utili.

RSA Direzione Generale BNL Roma

FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN

Pulsante per tornare all'inizio