![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
B O L O G N A – E M I L I A R O M A G N A
Oggi 28 marzo Presidio delle lavoratrici e dei lavoratori del Gruppo Unipol anche a Bologna, in via Stalingrado e in via Larga.
Grande partecipazione di lavoratrici e lavoratori al presidio organizzato da Fisac CGIL, First CISL, Uilca UIL e Snfia con la partecipazione delle sigle del settore terziario Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL in occasione della presentazione del Piano industriale di Unipol.
Si rivendica una ripresa della contrattazione nel rispetto delle richieste e delle esigenze di lavoratrici e lavoratori che contribuiscono in modo determinante ai positivi risultati aziendali.
Il Gruppo Unipol genera utili miliardari da distribuire agli azionisti, mentre ai dipendenti chiede di accettare proposte unilaterali sull’organizzazione del lavoro e sulla contrattazione di secondo livello, addirittura negandola alle aziende collegate del commercio come SiSalute.
A Bologna, in particolare, si è anche arrivati a negare lo Smart-Working durante lo stato emergenziale dell’alluvione, addirittura contro le indicazioni delle istituzioni che ne raccomandavano il suo utilizzo e noncuranti del protocollo territoriale sottoscritto da tante Associazioni Datoriali.
Per questo la manifestazione di oggi vuole essere l’inizio di un percorso che mira a portare all’attenzione dell’opinione pubblica le disuguaglianze e le contraddizioni di un Gruppo che produce utili stellari professando responsabilità sociale, ma che non riconosce la centralità dei propri dipendenti né del territorio sul quale dovrebbe insistere tale responsabilità.
Comunicato Stampa – Genova
“Unipol siamo noi”: oggi a Genova assemblea e presidio a sostegno vertenza nuovo Piano Industriale che abbia al centro chi lavora
Genova, 28 marzo 2025. “Unipol siamo noi” è lo slogan scelto dalle lavoratrici e dai lavoratori del Gruppo per la mobilitazione nazionale che oggi si svolge nelle principali città italiane. Oggi a Milano l’Azienda presenta il primo Piano Industriale della “nuova” Unipol, forte dei risultati economici costruiti con l’impegno di chi ogni giorno ci lavora. A Genova si è tenuta prima una assemblea sindacale e poi un presidio sotto la sede Siat di via V Dicembre a Genova.
First Cisl Fisac Cgil Uilca Uil denunciano come nel tempo Unipol abbia perso il forte legame con la propria base sociale e abbia basato la sua strategia aziendale su una rigida organizzazione del lavoro e su relazioni industriali autoritarie non equilibrate ed inefficaci.
First Cisl Fisac Cgil Uilca Uil chiedono quindi una completa inversione di tendenza che riporti il Gruppo nell’alveo e nel rispetto di buone prassi sindacali, attenzione ai bisogni ed al percorso di lavoratrici e lavoratori, conciliazione dei tempi vita e lavoro, risultati economici condivisi.
First Cisl – Fisac Cgil – Uilca Uil
L e i m m a g i n i
I v i d e o
A R T I C O L O C O R R E L A TO