A.D. maiora…

Il 15 aprile abbiamo incontrato l’AD Marco Massacesi, nel quadro di un programmato confronto periodico sulla nostra azienda e sullo scenario di gruppo e di settore, in occasione della presentazione del bilancio 2024.

Il bilancio presenta una perdita totalmente da ricondurre ai costi caricati sul 2024 del Fondo Esodi, che porteranno risparmi in questo anno e in quelli a venire; nel dettaglio, il valore della produzione è diminuito in linea con il contratto tra Fruendo e Mps ed il costo della produzione è aumentato per l’impatto del fondo esuberi di settore portando, come detto, ad una perdita nell’esercizio precedente con una previsione di ritorno in utile già in questo esercizio. Restiamo in un’ottica di equilibrio dinamico da interpretare nel lungo periodo visto il decremento previsto nel contratto con Mps.

A seguito della conferma sui dati di bilancio abbiamo quindi sottoscritto l’accordo sui parametri del premio aziendale, che verrà erogato come previsto a fine anno e nei termini indicati nel CIA, anche -a scelta del dipendente- sotto forma di welfare aziendale.

Di fronte alla esigenza di integrare maggiormente Fruendo nel sistema Accenture, in modo da non essere una ‘scatola chiusa’, l’Azienda ha rinnovato l’impegno di iniziative in tale senso, in modo da cogliere sinergie e far cogliere maggiori opportunità ai dipendenti su base volontaria.

L’azienda conferma le direttrici seguite, una stabilizzazione della trasformazione tecnologica, la volontà di procedere nell’applicazione delle nuove tecnologie, la prosecuzione dei colloqui con la banca anche in vista di possibili operazioni sul mercato ed un ragionamento più complessivo su un sistema più aperto -one to many- che permetta ai dipendenti di Fruendo di operare anche per realtà diverse.

Riteniamo di poter ribadire un giudizio positivo sulle relazioni industriali esistenti nella nostra azienda, in un clima di confronto costruttivo che consente di inquadrare i problemi nel quadro di linee guida di massima condivise. In quest’ottica abbiamo condiviso con l’Azienda la necessità di un creare maggiori occasioni di incontro e confronto con il Presidente e AD di Fruendo.

Pulsante per tornare all'inizio