CAI: VAP – Fringe – Easy Learning, scadenza e puntualizzazioni

VAP & CONVERSIONE IN WELFARE – SCADENZA 31 MAGGIO

A fine maggio scade il termine per esercitare l’opzione di trasformazione di parte del premio cash in welfare.

Ricordiamo che la cifra complessiva e l’ammontare del premio è variabile e si incrementa qualora venga privilegiata la scelta di utilizzo del Welfare.

I dettagli in proposito li trovate nella comunicazione già inviata in precedenza al seguente link

https://www.fisac-cgil.it/148648/cai-vap-2024-erogazione-2025-guida-alla-scelta-del-welfare

FRINGE BENEFIT E AGEVOLAZIONI CREDITIZIE

Purtroppo proprio in queste ore abbiamo appreso che la procedura ha delle problematiche in relazione alla posizione di colleghi che hanno prestiti/mutui in essere, che determinano una non corretta valorizzazione dell’importo MLT in busta paga.

Già nel 2024 l’azienda ci aveva rappresentato l’impossibilità di mettere un blocco in procedura e questo ha comportato che circa 1.700 colleghi hanno superato le soglie di Fringe Benefit (1.000 € senza famigliari a carico, 2.000 euro con famigliari a carico) ritrovandosi con significative decurtazioni della busta paga.

Rinnoviamo l’invito a tutti i colleghi di prestare la massima attenzione, anche confrontandosi con i rappresentanti sindacali Fisac-CGIL di riferimento.

Verificheremo con l’azienda la possibilità, per i colleghi titolari di prestiti di varia natura, di avere una corretta valorizzazione dell’importo fringe prima del mese di ottobre come indicato nel messaggio riportato in Mondo welfare.

EASY LEARNING – PIANIFICHIAMO LE GIORNATE

Easy Learning è lo strumento che permette di svolgere, ai colleghi della rete commerciale, l’attività di formazione da remoto, presso la propria residenza o domicilio segnalato o altro hub aziendale.

Si possono utilizzare a tale proposito fino a 30 ore annue

È stata pubblicata la circolare che ne disciplina l’utilizzo prevedendo anche l’eventuale ripianificazione delle giornate che, pur pianificate, non fosse stato possibile utilizzare per vari motivi.

Per il 2025 la pianificazione delle giornate è da fare “indicativamente” entro la fine di maggio.

Invitiamo tutti i colleghi a effettuarne la pianificazione nel rispetto delle previsioni della circolare 25/174 appena emanata

I colleghi che non hanno ancora il computer abilitato alla vpn devono inserire un ticket in help desk tecnico chiedendone l’abilitazione.

Ricordiamo che effettuare la formazione in orario di lavoro è un diritto ed una previsione del nostro CCNL, per qualsiasi ulteriore approfondimento o richiesta, non esitate a contattare i vostri rappresentanti sindacali Fisac-CGIL di riferimento

Pulsante per tornare all'inizio