![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
A seguito della distribuzione del Bonus Pool, avvenuto nei giorni scorsi, abbiamo riscontrato una insoddisfazione diffusa tra le colleghe e i colleghi, sia per chi non ha ottenuto il premio e sia, cosa ancora più grave, tra quelli che, invece, il premio lo hanno ricevuto ma ritenuto modesto.
Come sindacato, riteniamo opportuno che l’azienda rivaluti alcune metodologie, meramente discrezionali e talvolta inique, che regolano la distribuzione del salario incentivante.
Purtroppo, a fronte degli ottimi risultati commerciali ottenuti, l’incentivo erogato non ha premiato le filiali che per qualche punto non hanno raggiunto l’obiettivo assegnato. Aver fatto partecipare anche queste alla distribuzione dell’incentivo (quota parte), avrebbe potuto mitigare le lamentale di buona parte dei colleghi della rete, anche in considerazione del fatto che per 1/3 dell’anno la clientela SB è stata seguita in filiale e successivamente assegnata ad altra filiera commerciale.
Dobbiamo evidenziare che ad oggi non sono stati assegnati gli obiettivi per l’anno in corso e quindi il secondo semestre, con l’inizio del periodo di ferie e la riorganizzazione annunciata per il modello Premium, sarà maggiormente impegnativo per la rete!
Una domanda sorge spontanea: l’azienda, con budget sempre più ambiziosi è sicura che questo sistema incentivante sia realmente efficace?
È importante che la banca definisca gli obiettivi di budget con assoluta trasparenza e fissi tempestivamente regole certe, monitorabili e soprattutto sostenibili; inoltre, l’azienda non dovrebbe disattendere la normativa in essere, riferita ai cd. Contest, evitando episodi discrezionali che hanno contraddistinto lo Stage Formativo Protezione Vita.
Le lavoratrici e i lavoratori meritano un sistema premiante strutturato sui principi di trasparenza ed obiettività e sottolineano inoltre la necessità, non più rimandabile, di ricevere un giusto riconoscimento, che li gratifichi per l’impegno dimostrato e li renda sempre più convinti e determinati ad affrontare le sfide che li attendono per il prossimo futuro.
Riflettiamoci sopra!
Siena 06.06.2025
Le RSA di Siena e provincia