Banco BPM: mission (im)possible: la nuova circolare aziendale


MISSION (IM)POSSIBLE: LA NUOVA CIRCOLARE AZIENDALE

La banca ha aggiornato le regole relative a missioni e prestazioni aggiuntive oltre l’orario di lavoro e cresce l’irrigidimento sulle autorizzazioni, con forti difficoltà per chi deve recarsi dai clienti o coprire assenze in altre filiali.

Di seguito schematizziamo il contenuto della circolare e cosa i colleghi devono fare per attenersi alle disposizioni.

LA CIRCOLARE

Le missioni devono:

  •  avere carattere di concreta e comprovata eccezionalità
  •  essere attivate solo se non esistono mezzi di comunicazione alternativi

Utilizzi più frequenti delle missioni:

  • Visite ai clienti
  • Copertura assenze in filiali del nucleo o della stessa area
  • Riunioni commerciali
  • Corsi di formazione (residuali, visto l’ampio uso della formazione a distanza)

MEZZI DI TRASPORTO

  1.  Prima scelta: mezzi pubblici
  2.  In subordine: auto aziendali
  3.  Vietato: mezzo proprio (salvo eccezioni autorizzate)

LA REALTÀ DEI COLLEGHI

  • Mezzi pubblici: inefficienti, ritardi e cancellazioni.
  • Auto aziendali: vecchie, usurate, spesso fuori uso e poche per tutti.
  • Auto privata: spesso l’unica soluzione, ma attenzione:
    • Vietato senza autorizzazione → niente copertura assicurativa in caso di sinistro
  • Kasko solo per ex Banco
  • Nessuna copertura, in caso di sinistro, per i colleghi ex Bpm, anche se autorizzati

COSA FARE

Se usi i mezzi pubblici, documenta i disservizi (ritardi, cancellazioni, interruzioni). Nessuno potrà accusarti di lassismo se 5 ore di viaggio servono per una visita di mezz’ora o per aprire all’ultimo una filiale.

IN CONCLUSIONE

I  colleghi  stanno  dimostrando  ogni  giorno  professionalità,  impegno  e  senso  di responsabilità, nonostante ostacoli organizzativi e regole sempre più stringenti.

Ricordiamo che non è compito dei lavoratori supplire alle carenze strutturali della banca:

 noi rispetteremo le regole;

 se queste regole renderanno impossibile mantenere i risultati, la responsabilità non sarà dei colleghi, ma di chi le ha imposte.

La  vera  missione  impossibile  è  pretendere  efficienza  senza  fornire strumenti e mezzi adeguati !!!

Milano, 2 settembre 2025

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM FIRST CISL FISAC CGIL UILCA UIL

Pulsante per tornare all'inizio