Banco BPM: Incontro di trattativa del 24 Settembre 2025


Incontro di trattativa del 24 Settembre 2025

Nella giornata del 24  settembre, la Delegazione Trattante e l’Azienda si sono incontrate sui seguenti argomenti:

DATA LOSS PREVENTION

La possibilità di trovare un accordo in tema di trattamenti e accesso ai dati durante l’attività lavorativa trova le posizioni ancora distanti. Come sigle confederali riteniamo importantissimo presidiare un argomento molto delicato ed ottenere le dovute garanzie per permettere a colleghe e colleghi di lavorare in serenità bilanciando gli interessi aziendali di tutela del patrimonio con la tutela del diritto alla privacy.

PREMIO AZIENDALE

È stato annunciato l’invio di due newsletter (25 settembre e fine ottobre) per informare colleghe e colleghi sulla possibilità di richiedere il posticipo del budget di conversione del premio non utilizzato all’anno successivo.

MOBILITY SURVEY

L’azienda ha comunicato che dal 16 al 31 ottobre si svolgerà un’indagine sulla mobilità che coinvolgerà circa 6.500 persone in 12 città (per un totale di 17 building). Verrà attivato un piano di comunicazione a partire dal 13 ottobre.

SMART WORKING NEL CSD: abbiamo segnalato che in una riunione plenaria del CSD è stato comunicato che i turni serali dovranno essere svolti interamente in smart working, limitando la flessibilità e la possibilità di gestione dello strumento da parte di lavoratrici e lavoratori in ottica di conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Nonostante quelle che, a detta dell’azienda, potrebbero anche essere state buone intenzioni per evitare a colleghe e colleghi spostamenti in orari serali, non è condivisibile l’imposizione poiché non tutti i colleghi hanno le stesse esigenze e questo, ricordiamo, dovrebbe essere uno strumento di aiuto alla flessibilità casa-lavoro.

GARDANT: sulla tematica delle richieste di rientro derivanti dalla perdita di controllo l’azienda ha rimandato l’aggiornamento a un momento successivo.

Milano, 24 settembre 2025

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM

First Cisl Fisac Cgil Uilca Uil

Pulsante per tornare all'inizio