Banco BPM: attenzione alle scadenze di fine anno…

ATTENZIONE ALLE SCADENZE DI FINE ANNO
C’è ancora tempo per programmare quello che manca

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, pensiamo di fare cosa gradita ricordando a tutti quali siano i termini per usufruire di alcuni permessi personali:

Ex Festività

Queste giornate di permesso vanno usufruite entro il 14/12/2025, altrimenti VERRANNO RETRIBUITE (entro il mese di Febbraio 2026).

Come posso utilizzarle? E’ possibile utilizzare questi permessi a giornata intera o a mezza giornata (50% del proprio orario di lavoro nella giornata selezionata).

Articolo 100 CCNL

Questo permesso va usufruito entro il 31/12/2025, altrimenti VA PERSO.

Come posso utilizzarlo? E’ possibile utilizzare questo permesso anche a minuti, con un minimo di 60 minuti.

Banca Ore

Questi permessi vanno usufruiti entro 24 mesi dalla maturazione / caricamento *, altrimenti l’Azienda avrà 6 mesi di tempo per imporre la propria pianificazione al dipendente.

Come posso utilizzarle? E’ possibile utilizzare questo permesso anche a minuti, con un minimo di 15 minuti.

* Un utile strumento per capire la propria situazione personale è lo “Scadenziario” presente in Clarity Dm Time.

Ferie

Ai sensi delle norme vigenti, andrebbero usufruite entro la fine di ogni anno. Come posso utilizzarle?

E’  possibile utilizzare le ferie a  giornata intera o  a mezza giornata (50% del proprio orario di lavoro nella giornata selezionata).

Permessi per riduzione di orario di part time

Questi permessi, come dichiarato dall’Azienda non avranno scadenza. N.B. dal 1 gennaio 2026, per effetto di quanto stabilito nel Testo coordinato del CCNL del credito 23 novembre 2023, il trattamento economico del personale part time sarà adeguato automaticamente sulla base della nuova percentuale di competenza, calcolata sull’orario settimanale di 37 ore.

Permessi per situazioni specifiche

Attenzione poi a tutti quei permessi specifici che prevedono una “dotazione” di ore/giornate annue (ad esempio: permessi studio, permessi DSA e BES, permessi cure invalidi, ecc) per cui eventuali residui non usufruiti entro fine anno andranno persi.

NB: rispetto a quanto indicato nei vari paragrafi possono subentrare alcune eccezioni per cause di forza maggiore, come ad esempio in caso di congedo per maternità obbligatoria o lungodegenza.

Milano, 05 novembre 2025

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM

Pulsante per tornare all'inizio