EMILIA ROMAGNA
Il 4 e 5 novembre si è svolta a Wolfsburg in Germania c/o la sede della IG Metall l’iniziativa sul “Ruolo della riduzione dell’orario di lavoro nel contesto dei processi di transizione”. La Fisac Cgil di Bologna e dell’Emilia Romagna, insieme alla Fiom Cgil Bologna ed Emilia Romagna e alla Segreteria della CDLM di Bologna, è stata invitata per presentare le esperienze nel campo della riduzione dell’orario di lavoro nella Categoria del Credito e delle Assicurazioni.
A coordinare i lavori erano presenti Flavio Benites segretario (IG Metall Wolfsburg,) Alessandro Lieb (IG Metall Esslingen), Gianni Cotugno (Fiom CGIL Emilia Romagna) e Mirto Bassoli ( Segreteria CDLM Bologna).
La delegazione della Fisac era composta dal Segretario generale di Bologna, Mario Gnessi, e dal Segretario organizzativo della Fisac ER Alessandro Contoli.
Gnessi ha illustrato l’accordo di Intesa San Paolo sulla settimana di 4 giorni, legandolo alla riduzione dell’orario di lavoro realizzato nell’ultimo rinnovo del CCNL Credito. Una due giorni di lavoro e di confronto molto intensa e proficua, che ha visto la condivisione delle esperienze italiane e tedesche in materia.
Molti sono stati gli spunti di riflessione e di dibattito che hanno arricchito il bagaglio di conoscenze dei partecipanti delle categorie italiane e tedesche presenti all’iniziativa.
