Banco BPM: piano di pensionamento incentivato 2026


È già disponibile su portale l’informativa riguardante il piano di pensionamento incentivato che coinvolgerà 120 colleghi, in ottemperanza all’accordo sul ricambio generazionale firmato il 28 novembre scorso.

Presentazione delle domande

Il click day, ovvero il momento a partire dal quale sarà possibile inserire le domande nell’applicativo Clarity presente sul portale, è stato concordato per domani 4 dicembre ore 9. I colleghi lungoassenti sono stati contattati o verranno contattati in giornata dai gestori RR.UU. per comunicare la loro eventuale adesione al piano.

Nel caso le domande pervenute siano superiori a 120 verrà data priorità all’ordine cronologico di inserimento delle adesioni. La data ultima di accettazione delle domande è fissata al 14 gennaio 2026.

Destinatari

Sono previsti due bacini: Bacino 1, riguarda coloro che abbiano maturato o maturino l’accesso alla pensione anticipata (esclusa Quota 103 e Opzione donna) entro il 1/1/2026 e maturino l’accesso alla pensione di vecchiaia successivamente al 1/1/2027. Bacino 2 rappresentato da chi maturerà l’accesso alla pensione anticipata (esclusa Quota

103 e Opzione donna) nel periodo compreso  tra l’1/2/2026  ed il 1/1/2027 e maturino l’accesso alla pensione di vecchiaia successivamente all’1/1/2027.

Sono esclusi dal piano i colleghi che matureranno la pensione di vecchiaia entro il 31/12/2026.

Incentivazione: l’incentivazione, che verrà erogata a titolo di trattamento aggiuntivo/ integrazione del TFR, è differenziata a seconda del bacino di appartenenza.

Per il BACINO 1:

  • 4 mensilità per coloro per i quali, dal momento della cessazione al momento della maturazione della pensione di vecchiaia, intercorre un periodo fino a 24 mesi compresi;
  • 6 mensilità se il periodo intercorrente tra la cessazione e la maturazione della pensione di vecchiaia supera i 24 mesi.

Per il BACINO 2:

  • 4 mensilità se dal momento della cessazione dal servizio al momento della maturazione della pensione di vecchiaia intercorrono fino a 24 mesi compresi;
  • 6 mensilità se intercorrono dai 24 ai 48 mesi;
  • 8 mensilità oltre i 48 mesi.

I gestori RR.UU. sono in grado di comunicare gli importi degli incentivi lordi che verranno riconosciuti agli aderenti al piano e che vedano accolta la loro domanda.

Vi è poi un premio di tempestività previsto per il bacino 2, pari a 1 mensilità calcolata con i criteri di cui sopra, riservata a chi presenterà la domanda entro il 22 dicembre 2025.

Data di risoluzione del rapporto di lavoro

I colleghi appartenenti al Bacino 1 cesseranno il proprio rapporto di lavoro alla data del 28/2/2026. Per tutti gli altri (Bacino 2) la data di uscita dipenderà dalla data di maturazione della pensione anticipata e corrisponderà all’ultimo giorno del mese precedente alla decorrenza del pagamento del trattamento pensionistico.

Per tutti i colleghi coinvolti resta ferma la salvaguardia in caso di modifiche normative del sistema previdenziale.

La risoluzione consensuale avverrà con conciliazione nelle date che verranno definite e comunicate per tempo agli interessati.

Tutti i dipendenti che usciranno con il piano di pensionamento incentivato dovranno preventivamente consumare tutte le ferie, festività e banca ore spettanti in modo da non avere residui al momento della cessazione del rapporto di lavoro.

ASSUNZIONI

Come abbiamo già riportato lo scorso 28 novembre abbiamo firmato un accordo che prevede a fronte delle 120 uscite 90 nuove assunzioni, destinate prevalentemente alla Rete e un ulteriore 2% delle uscite riservato a donne vittime di violenza, inserite nei “percorsi di protezione”, o ai figli/figlie di vittime di femminicidio.

Milano, 3 dicembre 2025

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL

Pulsante per tornare all'inizio