Banco BPM: avviato il confronto sul VAP 2026, le richieste


INCONTRO DI TRATTATIVA DELL’8 GENNAIO 2026:
IL MERITO VA RICONOSCIUTO NEI FATTI

In data odierna si è tenuto il primo incontro dell’anno tra la Delegazione Aziendale e le Organizzazioni Sindacali di gruppo.

In apertura dei lavori, le Parti hanno dedicato un momento di riflessione in memoria delle vittime della tragedia avvenuta a Crans-Montana, esprimendo profonda vicinanza ai familiari. Le Organizzazioni Sindacali e l’Azienda si stringono con profonda commozione alle famiglie colpite e alla famiglia del collega Minghetti per il caro Riccardo.

PREMIO AZIENDALE (VAP) 2026

Abbiamo avviato il confronto per il VAP 2026. Coerentemente con gli eccezionali risultati economici del Gruppo, frutto dell’impegno costante e professionale di colleghe e colleghi, le scriventi 00.SS. hanno presentato una richiesta complessiva di 2.700 euro, la nostra proposta prevederebbe come il precedente anno la possibilità di opzionare la quota Cash fino a un massimo di 2.300 euro.

Sfruttando la decontribuzione prevista dalla nuova Legge di Bilancio (tassazione ridotta dal 5% al 1%), abbiamo ribadito che l’Azienda ha oggi l’occasione e il dovere di incrementare sensibilmente il riconoscimento economico. Abbiamo inoltre posto due richieste col fine di favorire una più corretta equità:

  • Esodati/Pensionati: il premio deve essere erogato integralmente a chi accede alFondo Esuberi o alla pensione, trattandosi di un emolumento maturato sull’attività lavorativa espletata.
  • Congedi Parentali: abbiamo richiesto lo stop alle decurtazioni del VAP per chifruisce dei congedi parentali, equiparandoli alla malattia (franchigia di 90 giorni). È reale sostegno alla genitorialità.

BUONI PASTO

Il tema del carovita non è più rimandabile. Abbiamo chiesto un adeguamento del valore del buono pasto fino a 1O euro, proponendo eventualmente una scaletta di incrementi progressivi.

  • Mense (Bezzi/Meda) : Chiediamo  che gli aumenti del ticket  abbiano  un impatto diretto della quota a carico del dipendente.
  • Rinuncia alla mensa: Abbiamo chiesto il superamento dei 4 euro previsti dal CCNL, richiedendo l’equiparazione al buono pasto riconosciuto agli altri colleghi.

CSD

È iniziato il confronto per l’armonizzazione dei trattamenti per il CSD

  • Definizione di pausa pranzo, buoni pasto e indennità di turno da affrontare nel corso dei prossimi incontri di trattativa.
  • Con riferimento all’intera area normativa, (dallo smart working all’orario di lavoro, dalla formazione agli inquadramenti e percorsi professionali, etc. etc.), abbiamo richiesto la definizione di un calendario dei lavori preciso e puntuale, affinché ogni singolo tema venga affrontato nel merito e in tempi certi da declinare all’interno di un accordo di percorso.
  • Pausa breve: abbiamo rivendicato la libertà di scelta per i colleghi del CSD di poter usufruire della pausa di 30 minuti,alla stregua degli altri uffici di sede.

TEMATICHE APERTE

Numerosi i punti rimasti in sospeso:

  • Polizze Akros: chiesta la proroga della scadenza del 12 gennaio per permettere ai colleghi di visionare i testi. L’Azienda si impegna a verificare la possibilità di slittamento della data con il nuovo broker.
  • Unisalute: a seguito delle segnalazioni pervenute circa le difficoltà tecniche nel portale per l’inserimento dei familiari (messaggi di errore), l’Azienda ha riferito che i tecnici informatici di Unisalute sono già stati attivati e stanno intervenendo per superare ogni criticità informatica e ripristinare la piena funzionalità del servizio.
  • Smart Learning: l’Azienda ha concordato di valutare la possibilità di integrare la pianificazione della formazione a distanza con la programmazione del piano ferie. Tale soluzione, da noi fortemente sollecitata, ha l’obiettivo di agevolare concretamente i colleghi,permettendo una migliore conciliazione dei tempi di vita e di lavoro ( work-/ife ba/ance)
  • Commissioni: sollecitata la convocazione della commissione Tecnica e della commissione Politiche Commerciali. Per quanto riguarda la Commissione Formazione, l’avvio dei lavori o un primo incontro dovrebbe aver luogo già a partire dalla prossima settimana.
  • Check-up Caspop: abbiamo richiesto la concessione di una giornata di permesso retribuito per consentire ai colleghi di effettuare le visite di controllo previste.

Milano, 08 gennaio 2026

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL

Pulsante per tornare all'inizio