LA MIA PENSIONE
D Dove posso verificare la mia posizione pensionistica?
R La mia pensione futura è il servizio on-line INPS che permette di simulare quale sarà presumibilmente la pensione al termine dell’attività lavorativa. Il calcolo si basa sulla normativa in vigore e su tre elementi fondamentali: età, storia lavorativa e retribuzione/reddito.
➡ Il servizio è in corso di aggiornamento con le novità introdotte dalla Legge di Bilancio.

D Quando maturo i requisiti per la pensione di “vecchiaia e/o “anticipata”?
R I requisiti di maturazione pensione (sia Vecchiaia che Anticipata) negli anni sono stilati dal MEF e si basano sullo scenario demografico ISTAT e sono pertanto suscettibili di variazioni. Per quanto riguarda i requisiti pensionistici attuali (2026) si stima un incremento graduale già dal prossimo anno (2027).
Di seguito i requisiti stimati per gli anni definiti dall’Accordo del 17/12/2025:
➢Requisiti 2028:
– R. Anagrafico (Pens. di Vecchiaia): 67 anni e 3 mesi (sia per uomo che per donna)
– R. Contributivo (Pens. Anticipata): 42anni e 1mese (=2188settimane) per le donne, 43anni e 1mese (=2240settimane) per gli uomini
➢Requisiti 2029 e 2030:
– R. Anagrafico (Pens. di Vecchiaia): 67 anni e 4mesi (sia per uomo che per donna)
– R. Contributivo (Pens. Anticipata): 42anni e 2 mesi (=2193settimane) per le donne,43anni e 2 mesi (=2245settimane) per gli uomini
Quindi: chi compie 67anni in dicembre 2030, maturerà il requisito pensionistico anagrafico in aprile 2031, con decorrenza pensione da maggio 2031, sarà oltre i parametri di accesso stabiliti per il Fondo di Solidarietà.
Si suggerisce comunque, se interessati, a procedere all’adesione sul Portale per una più approfondita analisi.
D Che differenza c’è tra maturazione requisito alla pensione e requisito trattamento pensionistico?
R Per decorrenza del trattamento pensionistico, si intende l’effettivo percepimento dell’assegno pensionistico.
➢Il trattamento pensionistico della pensione “anticipata” decorre trascorsi tre mesi dalla data di maturazione del requisito alla pensione;
➢Il trattamento pensionistico della pensione di “vecchiaia” decorre dal mese successivo dalla data di maturazione del requisito alla pensione.
D Cos’è l’Ecocert e come richiederlo all’Inps?
R L’Ecocert, o anche estratto conto certificativo, è un documento che elenca tutti i contributi effettuati all’Inps. Questo documento, include l’attestazione analitica della posizione assicurativa con valore legale.
Il portale web dell’Inps è il modo più comodo e veloce per ottenere il proprio estratto conto:

➡ Si potrà richiedere l’Ecocert anche facendo richiesta presso un patronato Inca Cgil, o chiamando il contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 (da rete mobile).
D Come fare domanda di pensione?
R Una volta raggiunti i requisiti per accedere ad una delle suddette tipologie di pensione, si deve presentare domanda all’INPS. La domanda può essere inviata tramite l’area “Domanda web di pensione” disponibile nei “servizi per il cittadino” del sito INPS; o ci si può rivolgere, alla sede dell’INPS competente sul vostro territorio, presentando personalmente il modello, o potete anche rivolgervi ad un patronato Inca Cgil.
Ricordiamo di inoltrare la domanda per richiedere la pensione qualche mese prima della decorrenza della Pensione