Mediobanca Premier: Incontro su sistema incentivante nuovo FY


vi informiamo che l’Azienda ha convocato il primo tavolo sindacale, composto da FABI, FIRST CISL e FISAC, per venerdì prossimo, 23 gennaio 2026, alle ore 10:30.

L’ordine del giorno e le priorità che porteremo al tavolo sono i seguenti:

  1. Nuovo Sistema Incentivante 2026 L’Azienda presenterà il nuovo schema premiante che avrà validità per l’intero anno solare (1° gennaio – 31 dicembre 2026). Su questo punto la nostra posizione resta improntata alla massima cautela: ricordiamo infatti che i precedenti sistemi incentivanti non sono mai stati sottoscritti dalle scriventi Organizzazioni Sindacali, in quanto ritenuti non idonei. Valuteremo la nuova proposta con rigore, con l’obiettivo irrinunciabile di ottenere – finalmente – criteri di valutazione che siano equi, trasparenti e realmente raggiungibili per tutti;
  1. Consuntivazione Premi 2025 Chiederemo aggiornamenti puntuali sulla chiusura del sistema relativo al semestre luglio – dicembre 2025. La nostra richiesta è ferma nel voler confermare la liquidazione della quota parte spettante già nelle buste paga di marzo 2026;
  1. Rinnovo Accordi in Scadenza Solleciteremo la definizione immediata di un calendario serrato di incontri per discutere il rinnovo degli accordi in scadenza, tra cui:
    • Smart Working;
    • Work-Life Balance (misure a sostegno della conciliazione vita-lavoro);
    • VAP (Premio di Risultato).

È importante ribadire che l’unico tavolo sindacale realmente negoziale in Mediobanca Premier è quello composto da FABI, FIRST e FISAC, in quanto rappresenta la maggioranza assoluta delle lavoratrici e dei lavoratori. Pertanto, gli accordi costruiti e sottoscritti da queste sigle avranno validità erga omnes per tutti i dipendenti.

Restiamo a completa disposizione per raccogliere suggerimenti e istanze da parte di tutti i colleghi, inclusi gli iscritti alla sigla UILCA. Ricordiamo, per chiarezza di ruoli, che quest’ultima, non sedendo al primo tavolo delle trattative, potrà solamente ratificare a posteriori quanto verrà definito e concordato in questa sede di negoziazione principale.

Vi terremo aggiornati sugli esiti dell’incontro di venerdì.

Le Segreterie di Coordinamento Mediobanca Premier FABI FIRST CISL FISAC

Pulsante per tornare all'inizio