
Guida operativa per l’inserimento e la modifica del nucleo familiare
Care colleghe, cari colleghi,
Vi informiamo che da oggi, 21 gennaio 2026, è ufficialmente operativa la piattaforma online per la gestione del piano sanitario FAS (Sezione Separata ex Caspop) in collaborazione con UniSalute. Si tratta di un passaggio fondamentale che permetterà di modificare, escludere, ed eventualmente inserire nuovi componenti del tuo nucleo familiare, sempreché sussistano le condizioni previste dal Regolamento FAS sez. separata ex Caspop. Di seguito Vi forniamo il dettaglio operativo per procedere senza errori.
LE SCADENZE DA RICORDARE
- Apertura portale: 21 gennaio 2026.
- Termine ultimo per esclusione familiari: 26 febbraio 2026.
PROCEDURA OPERATIVA STEP-BY-STEP
- Accesso al Portale Accedi nella propria area riservata sul sito www.unisalute.it. Da lì è possibile entrare nella sezione dedicata alle variazioni e nuove iscrizioni.
- Gestione del Nucleo Familiare
-
- Nuovi Iscritti: Inserire i componenti presenti nello stato di famiglia.
- Già Iscritti: Troverete l’elenco dei familiari già presenti. È possibile modificare il carico fiscale (da “a carico” a “non a carico” e viceversa) o procedere con l’esclusione.
- Inserimento Nuovi Membri: Verificare sempre la sussistenza dei requisiti previsti dal Regolamento FAS sez. separata ex Caspop.

Nota bene: Ripeti l’operazione per ogni familiare senza uscire dalla pagina.
- Per escludere un familiare dalla copertura, basterà cliccare sull’icona “X”, indicare la data di perdita requisiti e cliccare sul tasto “Conferma eliminazione familiare”. Sarà possibile escludere un familiare fino al 26/02/2026.

- Per effettuare una modifica dei dati già comunicati, sarà sufficiente cliccare sull’icona “matita” e si aprirà la schermata in cui sarà possibile modificare il dato relativo alla fiscalità, convivenza e invalidità al 100%

- Caricamento Documenti (Upload) Clicca sul tasto “UPLOAD” per allegare la documentazione necessaria richiesta dal FAS. Consulta la sezione “Info e Documenti” per l’elenco dei file necessari.
- Conferma Finale – Per validare la richiesta, spunta la casella “Informativa e richiesta di adesione” e clicca su “CONFERMA”.

COSA SUCCEDE DOPO L’INVIO?
Al termine della procedura riceverai:
-
- Mail di preventivo: Riepilogo dei familiari in copertura in base ai dati inseriti.
- Validazione FAS: Dopo le verifiche del Fondo, riceverai una mail di accettazione (con modulo riepilogativo allegato) o una mail di diniego.
In caso di errore: Se ti accorgi di aver inserito dati errati prima della conferma del Fondo, puoi effettuare un nuovo inserimento: quest’ultimo annullerà e sostituirà automaticamente il precedente.
SUPPORTO E ASSISTENZA
Per chiarimenti sull’utilizzo del portale:
- Consulta le FAQ nella sezione “Info e documenti” del sito UniSalute.
- Scrivi a: adesionifas@unisalute.it (indicando Nome, Cognome e Codice Fiscale del titolare).
I delegati della FISAC CGIL rimangono come sempre a vostra disposizione per ogni ulteriore supporto nella compilazione delle pratiche.
Accedi