
Fondamentale gestire al meglio le ricadute su lavoratrici e lavoratori
(ANSA) – ROMA, 21 GEN – “Nelle procedure di riorganizzazione che determinano tensioni occupazionali è fondamentale gestire al meglio le ricadute su lavoratrici e lavoratori. Per questo abbiamo lavorato ad un accordo che tutela chi decide di aderire volontariamente all’esodo incentivato, ma che allo stesso tempo punta a salvaguardare chi rimane”.
É il commento di Rosario Salzano, coordinatore nazionale Fisac Cgil Deutsche Bank, sull’accordo sottoscritto oggi sul ricambio generazionale.
“Abbiamo infatti – aggiunge – chiesto e ottenuto l’inserimento nell’accordo di clausole che disciplinino la mobilità professionale e territoriale, prevedendo limitazioni chilometriche ai trasferimenti, migliorative rispetto a quanto previsto dal nostro Ccnl”.
“In un momento di grandi trasformazioni nel nostro settore, abbiamo inoltre ottenuto un importante risultato in termini di nuova occupazione, recependo nel contempo il protocollo ABI del 25 novembre in sostegno alle donne vittime di violenza. Le assunzioni complessive accordate determinano un tasso di sostituzione dell’86%, con impegno dell’azienda a valorizzare la nuova occupazione di giovani per favorire il ricambio generazionale, fondamentale in un settore come il nostro che sta vivendo importanti trasformazioni”, conclude Salzano. (ANSA)
DEUTSCHE BANK: raggiunto l’accordo sulla riorganizzazione 2026-2027