Agos Ducato: Assemblea Sindacale del 18 febbraio, approvata la piattaforma

IL PERSONALE VIAGGIANTE VOTA:
SÌ ALLA TRATTATIVA GENERALE TSUM!!!

Nelle due assemblee per il Personale viaggiante, come da proprio regolamento lo TSUM ha spiegato la propria proposta di trattativa, già inviata all’azienda nella giornata di venerdì 13 febbraio, e l’ha sottoposta al voto dei lavoratori.

I colleghi (nonostante il poco preavviso) hanno aderito numerosi (128) ed in molti hanno voluto portare il loro vissuto con interventi e proposte.

I coordinatori del “Gruppo di Lavoro PV – TSUM”, che hanno condotto l’assemblea, hanno risposto alle domande e raccolto le proposte, spiegando le ragioni ci hanno portato a decidere per una trattativa globale e non accontentarsi di qualche piccolo “aggiustamento”, per poi ritrovarsi nella stessa situazione la prossima volta.

Alla fine dell’assemblea è stata data possibilità ai lavoratori di decidere:

I lavoratori hanno VOTATO Sì alla proposta del TSUM FISAC UILCA di portare avanti un
Accordo Sindacale Generale.

Riportiamo la piattaforma approvata, che ha l’obbiettivo di superare la normativa sul Personale Viaggiante vigente e di fornire ai colleghi delle regole certe e soprattutto valide per tutti.

Fermo restando che abbiamo chiesto ed ancora chiediamo comunque un ulteriore miglioramento delle ultimissime griglie, per i colleghi che adesso devono scegliere, almeno mettendo a disposizione tutti i modelli per ogni segmento senza alcuna discriminazione!!

Confermiamo, con l’appoggio dei lavoratori, la richiesta all’azienda di aprire una trattativa non solo per tamponare la situazione attuale, ma per normare da subito la carta carburante, e stabilire un percorso che eviti di ritrovarci in questa situazione ad ogni cambio di griglia, e discutere, in tempi certi, il superamento definitivo della normativa attualmente vigente per il Personale Viaggiante, valutando:

  • l’applicazione integrale della normativa CCNL ABI Missioni anche al personale viaggiante;
  • l’aumento dell’Indennità Personale Viaggiante;
  • Polizza sanitaria ad hoc
  • Carta di credito aziendale per spese lavorative
  • Revisione Limiti di spesa per imborso pranzo/cena
  • Diritto alla Disconnessione
  • Orario oltre le 7.5 ore giornaliere – riconoscimento lavoro straordinario-
  • Traffico Internet adeguato
  • Gender equality

Se finalmente l’azienda deciderà di sedersi al tavolo ed affrontare la proposta TSUM FISAC-UILCA avremo una normativa certa per tutti i colleghi, a noi non basta trovare L’ENNESIMA SOLUZIONE CHE TAMPONA MA NON RISOLVE LE ANNOSE QUESTIONI SUL PERSONALE VIAGGIANTE.

Noi infatti continuiamo sulla linea di non inseguire solo l’emergenza con preghiere all’azienda ma, insieme ai lavoratori, abbiamo l’ambizione di voler risolvere, con accordi sindacali duraturi, i veri problemi. Linea che i lavoratori ci hanno confermato col voto di oggi.

NON POSSIAMO ASPETTARE ALTRI 16 ANNI PER ALLINEARE ANCHE QUESTA CATEGORIA DI LAVORATORI AL CCNL ABI.

 

18 febbraio 2026

IL NUOVO TAVOLO SINDACALE UNITARIO FISAC-UILCA

bb-rsa.fisac.cgil@agosducato.it

bb-rsa.uilca@agosducato.it


Scarica le slide della piattaforma

Pulsante per tornare all'inizio