Fisac Emilia Romagna: Assistenza fiscale per Global Advisor
9 Aprile 2026
100 2 minuti di lettura
Il CAAF CGIL e la FISAC CGIL ti offrono assistenza e consulenza su tutti gli aspetti contrattuali, fiscali, previdenziali e amministrativi.
È stata infatti sottoscritta una nuova convenzione regionale che prevede la presa in carico degli iscritti FISAC da parte del CAAF CGIL Emilia Romagna, per i soggetti aderenti al regime forfettario, al costo annuo di euro 285,00 (IVA compresa) + spese
vive.*
*Per maggiori dettagli sul costo del servizio si prega di rivolgersi alla FISAC territoriale o alla sede del CAAF CGIL
Rivolgiti al CAAF CGIL per gli adempimenti:
fiscali (fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi e IVA, comunicazioni all’Agenzia delle Entrate);
previdenziali (gestione Inps commercianti ed Enasarco);
amministrativi (comunicazioni al Registro delle imprese).
PRINCIPALI ADEMPIMENTI PER SVOLGERE L’ATTIVITÀ DI GLOBAL ADVISOR
Superamento esame di abilitazione all’esercizio dell’attività di Consulente finanziario
abilitato all’offerta fuori sede
Iscrizione all’albo unico dei Consulenti Finanziari (O.C.F.)
Antecedentemente alla sottoscrizione del contratto
Apertura partita iva e iscrizione al Registro delle imprese come impresa inattiva (Rivolgersi al CAAF)
Successivamente alla sottoscrizione del contratto 1. Comunicazione inizio attività al Registro delle imprese e iscrizione alla Gestione commercianti dell’INPS (Rivolgersi al CAAF) 2. Iscrizione a ENASARCO (a cura della Banca Committente*)
Durante lo svolgimento dell’attività di Global Advisor 1. Gestione fatturazione elettronica (a cura della Banca Committente*) 2. Versamento ogni anno del diritto annuale CCIAA entro il 30/06** (€ 53**) 3. Versamento dei contributi INPS sul reddito minimale (€ 4.549,70** per 12 mesi);
Scadenze**: 16/05 – 20/08 – 16/11 – 16/02.
È possibile, per le attività iniziate nel 2025, richiedere la riduzione del 50% per i primi 36 mesi e successivamente, per i soli forfetari, la riduzione del 35%. (Rivolgersi al CAAF) 4. Elaborazione della dichiarazione dei redditi (Rivolgersi al CAAF) 5. Versamento delle imposte e degli eventuali contributi INPS eccedenti il minimale (Saldo anno precedente e Primo Acconto anno successivo) da dichiarazione dei redditi entro il 30/06** (calcolo e modelli F24 rilasciati dal CAAF) 6. Presentazione telematica della dichiarazione dei redditi entro il 31/10** (Rivolgersi al CAAF) 7. Versamento delle imposte e degli eventuali contributi INPS eccedenti il minimale
(Secondo Acconto anno successivo) da dichiarazione dei redditi entro il 30/11** (calcolo e modelli F24 rilasciati dal CAAF)
* Gli adempimenti in capo alla banca committente sopra indicati si riferiscono ai contratti in corso di stipula con Intesa San Paolo e potrebbero pertanto non essere garantiti da altri istituti di credito. In tale ultimo caso provvederà il CAAF. **Le scadenze e gli importi riportati sono quelli in vigore nel 2025 sulla base della normativa vigente; sono pertanto suscettibili, per il futuro, di variazioni a seguito di modifiche legislative.