Banco BPM: incontro su organici Direzione Territoriale Lodi, rilevate 74 carenze di personale


INCONTRO SU ORGANICI DIREZIONE TERRITORIALE LODI

Analisi degli organici della rete territoriale

Martedì 21 luglio si è tenuto l’incontro con l’Azienda relativo al dimensionamento degli organici della Rete della D.T. Lodi, Lombardia Sud e Liguria.

A seguito dell’attività di raccolta dati, effettuata capillarmente sull’intera rete della Direzione Territoriale interessata, le RSA Confederali hanno condotto un’approfondita analisi della situazione degli organici sulla base della documentazione fornita dall’Azienda il 16 luglio scorso.

Abbiamo documentato nel dettaglio la situazione in cui versa la rete, provincia per provincia, area per area, hub per hub e filiale per filiale, evidenziando carenze di carattere strutturale. Abbiamo inoltre richiesto l’inserimento di specifiche figure professionali nei contesti in cui ne abbiamo verificato l’effettiva mancanza.

Richiesta di una reportistica più completa

Con riferimento alla documentazione presentata dall’Azienda, abbiamo evidenziato la necessità, per i prossimi incontri, di ricevere la reportistica con maggiore anticipo, così da consentire, oltre alle valutazioni puntuali già effettuate, anche un raffronto preciso con i dati presentati.

Abbiamo altresì richiesto un’integrazione della reportistica affinché, per ciascuna filiale, siano indicati:

  • organico in carico;
  • figure professionali presenti;
  • eventuali assenze di lunga durata (malattia, aspettativa, maternità);
  • rapporti di lavoro part-time;
  • ogni altro elemento utile a una corretta valutazione del dimensionamento.

La composizione della Direzione Territoriale

La Direzione Territoriale risulta oggi composta da 1.446 risorse, distribuite su 172 filiali e 9 CIM.

Nel dettaglio:

  • 323 ODS, non tutti adibiti ad attività di sportello;
  • 235 Gestori Privati, dei quali 89 hanno svolto attività di cassa nel corso del 2025, con una media di 2,53 giornate mensili e un totale di circa 2.700 giornate annue. Una situazione che penalizza tali colleghi sia in termini di tempo disponibile per l’attività consulenziale sul portafoglio assegnato sia per lo svolgimento delle altre attività proprie del ruolo;
  • 147 Gestori Personal, anch’essi frequentemente impiegati in sostituzione degli ODS allo sportello;
  • 124 Gestori Business;
  • 99 Gestori Premium;
  • 44 Referenti Controlli;
  • 51 Referenti Commerciali;
  • 15 Preposti;
  • 157 Responsabili di Filiale;
  • 9 Responsabili CIM;
  • 45 Gestori Imprese;
  • 33 Addetti Imprese;
  • 25 Addetti alle Attività Commerciali;
  • 35 risorse fuori organico.

Carenza strutturale di personale

Per quanto ci riguarda, l’analisi effettuata evidenzia una carenza strutturale di organico in numerose filiali. La scopertura complessiva da noi rilevata ammonta su tutta la DT Lodi a -74 persone.

Abbiamo inoltre richiesto il dato relativo al dimensionamento minimo e massimo dei singoli portafogli, al fine di monitorare e confrontarci con l’Azienda sulle criticità derivanti dalla presenza di portafogli eccessivamente sovradimensionati.

Le principali criticità segnalate

Nel corso dell’incontro abbiamo inoltre segnalato una serie di problematiche di carattere generale e collettivo, tra cui:

  • carenza di ODS, con conseguente elevata mobilità per sostituzioni ed emergenze;
  • carenza di Gestori Privati;
  • carenza di Gestori Personal;
  • elevata mobilità dei Gestori Personal, Business e Premium, dovuta anche alla necessità di sopperire alle diffuse carenze di organico;
  • sostanziali differenze tra filiali nel dimensionamento dei portafogli;
  • affidamento dell’attività di Gestore Privati agli apprendisti;
  • numerose filiali aperte a giorni alterni ancora prive di ATM evoluto idoneo a consentire i versamenti.

Le attività straordinarie che aggravano il lavoro

Il tutto si inserisce in un quadro generale caratterizzato da scelte aziendali che stanno determinando un significativo incremento delle attività amministrative straordinarie, tra cui la sostituzione di tutti i POS Nexi con quelli Numia, la gestione degli ATM evoluti (non ancora così evoluti) e la sostituzione di tutte le carte di credito Nexi con le nuove carte Numia.

Il monitoraggio proseguirà

In attesa che l’Azienda fornisca le proprie motivazioni in merito alle carenze evidenziate, continueremo a monitorare attentamente la situazione, invitando tutte le colleghe e tutti i colleghi a segnalarci eventuali ulteriori criticità che dovessero emergere.

Milano, 22 luglio 2026

COORDINAMENTI GRUPPO BANCO BPM
FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA UIL

Pulsante per tornare all'inizio