Riceviamo e volentieri diffondiamo la lettera che i Colleghi di villaricca ci hanno inviato . La facciamo nostra, condividendone i temi, la denuncia, le preoccupazioni. Il 12 ne parleremo in assemblea. Vi aspettiamo. La Segreteria Ex Gruppo di Napoli
Lettera aperta dei dipendenti della Banca Monte dei Paschi di Siena
Tempi di crisi: economica? dei valori? Come facciamo a combattere contro “la crisi”?
Tempi di crisi anche al Monte, che come una valanga ci ha investito, chiedendo sempre più sforzi e sacrifici, e spazzando via sempre più diritti ormai acquisiti, senza neanche intravedere una via d’uscita. Come difenderci da questo gigante, noi, piccoli ed insignificanti persone?
Siamo piccoli ed insignificanti solo se siamo isolati! Allora RESTIAMO UNITI!
Uniti per dimostrare ai mille generali che i cento soldati non ne possono più!
Uniti perché questo management ha lavato via con un colpo di spugna i diritti conquistati dai lavoratori con decenni di lotta!
Uniti perché se un problema non tocca noi, oggi, non vuol dire non ci toccherà domani! Nessuno ci garantisce che domani non decidano di sostituire le casse con sistemi automatici, di esternalizzare i servizi contabili, di fare a meno degli affluent affidandosi a call center esterni, o di azzerare qualsiasi altra funzione, non solo del DAACA, ma anche della rete;
Uniti perché le sigle che hanno firmato “l’accordo maledetto” ritirino quella firma che danneggia tutti
Uniti perché l’azienda non ha ancora dato, e tuttora non dà segno di voler evitare le esternalizzazioni, anche se è chiaro a tutti che non risolveranno il problema della banca ma uccideranno il futuro di tanti
Uniti per scoprire SE ESISTE UN PROGRAMMA per costruire, perché i segnali sono SOLO E SOLTANTO di distruzione sia di valori che di professionalità!
Uniti perché siamo UGUALI, TUTTI! Non ci sono dipendenti di serie A e di serie B, siamo PERSONE!
Uniti perché siamo sempre stati la banca dell’ESSERE e del FARE, e NON dell’APPARIRE!
UNITI PER DIFENDERE LA DIGNITÀ DI OGNUNO DI NOI, CHE NESSUNO PUÒ PORTARE VIA!
UNITI LO SIAMO GIÀ! PERCHÉ SAPPIAMO CHE CHIUNQUE STA LEGGENDO, SENTE PROPRIE QUESTE PAROLE, QUESTE IDEE, QUESTA ETICA!
Siamo uniti nello spirito, ma adesso non basta più solo questo: proprio ora non possiamo permetterci più di dire “Sì, sono d’accordo, però…”: uniamoci nei fatti!
Diamo una dimostrazione seria e concreta della nostra unione a chi, nascondendosi dietro le esigenze economiche del momento, con grafici e statistiche, sta cercando di distruggere la nostra azienda! Fatta di e dalle persone!
UNITI NELL’ESERCITARE I NOSTRI DIRITTI A MANIFESTARE E SCIOPERARE PERCHÉ CI RIFIUTIAMO DI CREDERE CHE 100€ IN PIÙ A FINE MESE SERVANO A FARCI SVENDERE I NOSTRI VALORI!
Uniti per NON AVERE PIÙ PAURA, perché la paura aiuta solo a morire prima!
Uniti TUTTI, perché senza NOI LAVORATORI, il Monte non va avanti!
IL MONTE SIAMO NOI!
ALLORA DIMOSTRIAMOLO!
Villaricca 10/9/2013 i colleghi della 9256