Mps: Cessione ramo d’azienda: secondo incontro

foto volantinoÈ proseguita in data odierna la trattativa riguardante la cessione di ramo d’azienda.

In questi primi due giorni è stato illustrato il progetto aziendale e da parte nostra sono state richieste delucidazioni e documentazioni al fine di entrare nel concreto delle richieste relative alle garanzie ulteriori rispetto a quelle previste dal codice civile.

Abbiamo reiterato alla Banca la richiesta di fornirci copia del contratto commerciale della cessione del ramo d’azienda. Per quanto riguarda la questione relativa allo svolgimento da parte di Fruendo di attività strumentale ad imprese creditizie in via esclusiva e prevalente la Società stessa ci ha comunicato che inizierà a lavorare su tre contratti contemporanei afferibili anche ad attività non bancarie. Ovviamente contiamo di approfondire e di ritornare sull’argomento.

Per quanto ci riguarda abbiamo ribadito che la nostra priorità è quella di ottenere garanzie effettive ed esigibili per i Lavoratori, a livello di tutela occupazionale, nel caso di crisi aziendale, riorganizzazione e ristrutturazione, recesso e/o modifica del contatto di servizio, chiusura/ridimensionamento dei Poli territoriali.

Oltre all’applicazione del CCNL del credito, consideriamo ovviamente importanti anche le questioni riguardanti l’iscrizione ad ABI e la possibilità di accedere al Fondo, sulle quali l’Azienda si è riservata di rispondere.

Una volta verificata la disponibilità aziendale ad affrontare le questioni riguardanti le garanzie sull’occupazione e sulla mobilità e sugli assetti contrattuali, occorrerà affrontare le tematiche relative a normative aziendali (ad es. Ticket pasto) TFR, Previdenza, Polizza sanitaria, condizioni al personale, orari, part-time, ecc.

La trattativa riprenderà lunedì 16 alle ore 12 e proseguirà ad oltranza.

In vista del nuovo incontro abbiamo chiesto all’Azienda di fornirci la documentazione mancante e di iniziare ad entrare nel merito delle questioni. 

 

Siena, 13 dicembre 2013                                                        LA SEGRETERIA FISAC MPS

Back to top button