CR Cesena: Prosolidar, Giustamente Orgogliosi

Non tutti i nostri colleghi sanno che in categoria è da tempo attivo un fondo che fa della solidarietà una forma di aiuto alle situazioni di difficoltà. Certo non parliamo di grandi cifre, ma quando ne elenchiamo le varie iniziative fatte in questi anni ci rendiamo conto di quanto possa essere di aiuto.
Il nome del fondo è Prosolidar- Fondo Nazionale di settore del credito per progetti di solidarietà- onlus, in breve PROSOLIDAR.
Per elencare alcune delle iniziative prese dal fondo ne ricordiamo:
• 50.000 euro donati nell’immediatezza del terremoto dell’Aquila per i primi aiuti;
• 40.000 euro donati nella stessa situazione per i primi aiuti rispetto alla catastrofe naturale che ha colpito le popolazioni di Haiti;
• 70.000 euro dopo l’alluvione di Messina per un progetto specifico che prevedeva la realizzazione, per il triennio 2010-2013, di un centro di aggregazione multiculturale.
• 20.000 euro per la realizzazione in Congo di un centro Polifunzionale per migliorare l’alfabetizzazione della popolazione e sostenere l’aggregazione sociale in una zona colpita da guerriglieri;
• 60.000 euro per un progetto in Libano atto a assistere indirettamente 70 bambine e bambini orfani di un genitore, che così saranno restituiti alle loro famiglie, che non erano in condizioni economiche per sostenerli e mantenerli a scuola. Questo provvedendo a pagare le rette scolastiche, a dar loro dei buoni per acquisti alimentari, garantire una coperatura sanitaria, medica e dentistica, visite regolari di assistenti sociali. Aiutare questi bambini ad avere una vita quasi normale, perché in Libano il diritto ad una vita normale è complesso e difficile da ottenere.

scarica il volantinocompleto CRC PROSOLIDAR

Back to top button