ER – Comunicato Incontro Region Centro Nord

Lunedì 17 febbraio 2014 si è svolto a Bologna l’incontro tra i Coordinatori Territoriali delle scriventi OO.SS. e i rappresentanti aziendali della Region Centro Nord Ignazio Farina, Luigi Giganti e Anna Lisa Rizza.
In apertura d’incontro l’Azienda ci ha fornito un aggiornamento sulla concessione dei part time ed ha illustrato i progetti in corso sulla rete:
PART TIME: con la graduatoria del 31/12/2013, sono state accolte 24 delle 195 richieste in essere (178 nuove). Sono pertanto ancora inevase 171 richieste concentrate prevalentemente nelle provincie di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Firenze.
CHIUSURA AGENZIE/CASH LIGHT/CASH LESS: nel 2013 sono state chiuse 30 filiali, (19 in Emilia Romagna, 5 nelle Marche, 5 in Toscana e 1 in Umbria); altre 78 filiali sono state trasformate nel formato Cash Light (31 in Emilia  Romagna, 15 nelle Marche, 21 in Toscana e 11 in Umbria); ulteriori 4 filiali sono passate al formato Cash Less (2 in Emilia Romagna, 1 nelle Marche e 1 in Toscana).
FLEX FOR YOU: partenza del progetto il 29 marzo 2014 per 51 filiali con diversi orari (prevalentemente apertura solo al mattino per 5 giorni alla settimana o apertura per tutta la giornata in alcuni giorni alla settimana). Nelle filiali Flex non è più prevista la figura del direttore, per cui gli attuali direttori interessati saranno destinati a nuovi ruoli, tenendo conto delle personali conoscenze e dell’attuale inquadramento.
PROGETTO PILOTA RUN (apertura al sabato/orario prolungato/orario continuato): progetto in fase sperimentale con inizio il 14 ottobre 2013 e termine prorogato al 31 maggio p.v. Sono attualmente interessate 8 filiali, delle quali 3 con apertura al sabato mattina (solo consulenza), 3 con orario continuato (cassa e consulenza per l’intero orario); 2 con apertura c.d. “orizzontale” (alcuni giorni della settimana solo mattino, sia cassa che consulenza). Inizialmente il progetto prevedeva una ulteriore filiale con orario pomeridiano prolungato, già sospeso. Al momento l’Azienda ritiene prematuro esprimere valutazioni sui progetti ancora in corso; ha comunque tenuto a precisare che la percentuale di agenzie riclassificate è ancora notevolmente inferiore rispetto a quella prevista dal piano industriale del settembre 2012.
TEMPORARY MANAGER: esperimento in corso per sostituzioni di colleghe/i con incarichi manageriali o professional, in assenza per gravidanza e maternità o per lunga malattia.
REVISIONE STRUTTURE ORGANIZZATIVE PRIVATE: è prevista la riduzione a due (dai tre attuali) dei ruoli di coordinatore e l’eliminazione del ruolo di Network Management. Passeranno inoltre sotto la responsabilità di Reggio Emilia le zone di Sassuolo (Studio Private e Filiale) e Formigine.

SCARICA DOCUMENTO COMPLETO SU INCONTRO COORDINATORI TERRITORIALI REGION CENTRO NORD 17 2 2014

Back to top button