V Congresso Regionale Fisac Cgil di Roma e Lazio

laz5

Riconfermato il segretario generale della Fisac CGIL di Roma e Lazio Claudio Vittori

Nei giorni del 10 e 11 marzo 2014 si è svolto a Roma, presso la Sala Fredda di Via Buonarroti 12, il 5° Congresso della Fisac CGIL di Roma e Lazio.

Il congresso ha confermato a Segretario Generale il compagno Claudio Vittori, i votanti sono stati 88 con 81 voti favorevoli 2 contrari e 5 astenuti.

Ha aperto il congresso il Segretario Generale della Fisac- CGIL di Roma e Lazio Claudio Vittori con una relazione centrata sulla fase che sta vivendo attualmente il settore del credito, in una situazione economica nazionale e internazionale caratterizzata da una delle crisi più gravi che siano mai avvenute nella storia.

Il Segretario Generale ha ribadito la necessità di un’analisi dei processi che stanno avvenendo nel settore e che creano delle forti tensioni occupazionali con espulsione dei lavoratori dal ciclo produttivo attraverso esternalizzazioni, delocalizzazioni di funzioni e demansionamento professionale che sta colpendo l’intero comparto. Una fase che necessita di una forte risposta nei confronti dei tentativi dell’ABI di attaccare le tutele salariali ed i diritti dei lavoratori conquistati in anni di lotta, passando per la disarticolazione del CCNL e dalle tutele sindacali.

La Fisac Cgil di Roma e Lazio ha inteso e intende perseguire una politica di rinnovamento sindacale che, partendo dall’analisi degli attuali processi produttivi, dia delle risposte al bisogno di sicurezza e di stabilità occupazionale a cui anela tutta la categoria e, più in generale, il Paese. Questa determinazione verrà portata dalla Fisac CGIL di Roma e Lazio nelle prossime fasi congressuali della Fisac Nazionale a Rimini nei giorni 7, 8, 9 e 10 aprile 2014.

Al nuovo Segretario vanno gli auguri di buon lavoro da parte del Direttivo Regionale e dalle Rappresentanze Sindacali di tutte le Aziende che vertono sul territorio.
Documento politico
OdG allegati a Documento politico