XI Congresso Fisac CGIL Emilia Romagna: Luca Dapporto Rieletto Segretario Generale

Nelle giornate del 13 e 14 Marzo, presso il Centro Congressi dell’Hotel Mediterraneo di Riccione, si è svolto l’ XI° Congresso della Fisac Cgil Emilia Romagna. In rappresentanza di 7850 lavoratrici e lavoratori che hanno partecipato al voto nelle assemblee di base, si è riunita la platea congressuale composta da 87 delegati tutti rappresentanti del documento “Il lavoro decide il futuro” (Camusso). Successivamente alla relazione del Segretario generale uscente Luca Dapporto, sono intervenuti nel dibattito 28, tra delegate e delegati che hanno discusso oltre che dei temi inerenti il documento Congressuale come ad esempio le dinamiche della rappresentanza e della contrattazione, anche di temi più prettamente di categoria come il rinnovo del CCNL del Credito, dei problemi dell’Appalto assicurativo, della buona finanza e della responsabilità sociale d’impresa. Al dibattito hanno partecipato la Segretaria Confederale CGIL Emilia Romagna Anna Salfi che ha chiuso i lavori della prima giornata e la Segretaria Nazionale Elena Aiazzi che ha effettuato le conclusioni del Congresso.

La platea congressuale è stata salutata dal Segretario della Camera del Lavoro di Rimini Graziano Urbinati, dalla Responsabile Nexus Regionale Sandra Pareschi che ha presentato il lavoro svolto nella cooperazione in Brasile e dal Responsabile di Banca Etica Alessandro Gentilini.

Successivamente è stato eletto il nuovo Comitato Direttivo composto da 42 membri, tra cui 17 donne e 25 uomini. Il Direttivo ha visto anche un importante rinnovamento con l’ingresso di 15 nuove compagne e compagni. La successiva riunione del Direttivo, su proposta dei Centri Regolatori territoriale e nazionale, ha poi rieletto Luca Dapporto Segretario Generale FISAC Cgil Emilia Romagna con 34 voti favorevoli su 37.

La Nuova Segreteria della Fisac CGIL Emilia Romagna eletta dal nuovo direttivo su proposta del Segretario Generale è: Fulvia Busettini, Gianni Luccarini ed Anna Raffaini.

Scarica il comunicato XI Congresso Regionale Fisac

Scarica il documento politico fisac ER

relazione Luca Dapporto

ODG APPALTO