Bper: inform@fisac n°1 Maggio 2014

BPER, Cda delibera aumento di capitale da 750 milioni
(Adnkronos) – Utile netto complessivo a +102,3% rispetto al I trimestre dello scorso anno. Vandelli, su valutazione dei crediti approccio prudenziale in vista dell’Asset Quality Review e degli Stress test europei.
Le indiscrezioni circolavano da tempo e anche lo scorso aprile, in occasione dell’assemblea annuale dei soci, l’ormai ex amministratore delegato Luigi Odorici non aveva smentito. E il Consiglio di amministrazione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna ha approvato un aumento di capitale fino a 750 milioni di euro.
Il completamento dell’operazione, dunque, consentirà al gruppo bancario modenese «di raggiungere i ratio patrimoniali – si legge in una nota di Bper – Basilea 3 Common Equity Tier I ratio Phased-in a 10,93% e Basilea 3 Common Equity Tier I ratio Full Phased a 10,44%». L’offerta delle azioni ordinarie di nuova emissione ci sarà con tutta probabilità entro luglio di quest’anno e comunque non oltre l’anno; l’aumento, infatti, sarà sottoposto all’esame dei soci nell’assemblea convocata per il 6 e il 7 giugno. «Il capitale raccolto – afferma l’amministratore delegato Bper, Alessandro Vandelli, ricordando che l’ultima operazione di aumento di capitale risale al 2006 – ci consentirà di supportare la nostra clientela nelle opportunità di crescita offerte da uno scenario economico le cui prospettive di
ripresa appaiono, oggi, più concrete ed al tempo stesso di dotarci di un livello di patrimonializzazione adeguato che ci consentirà di affrontare con serenità l’esercizio del Comprehensive Assessment da parte della BCE. Inoltre, siamo motivati a migliorare la nostra capacità competitiva attraverso un piano strutturale di azioni che verranno delineate nel nuovo piano industriale che verrà presentato all’inizio del prossimo anno. Tale piano avrà l’obiettivo di ridisegnare il modello distributivo di gruppo, in modo moderno e innovativo, e ridurre la base costi per raggiungere un adeguato livello di redditività». Il Cda ha approvato inoltre i conti trimestrali.

scarica Bper Inform@FISAC 201405I

Back to top button