E.R. – Comunicato unitario presentazione piattaforma

Ad oggi si sono svolte in regione 130 assemblee per la presentazione ai lavoratori della Piattaforma per il rinnovo del CCNL del settore ABI. La Piattaforma è stata approvata con il 98% dei voti, trovando così il consenso dei lavoratori sulla innovativa impostazione sindacale di trattare con ABI sia i temi contrattuali sia quelli riguardanti il cosiddetto “modello di banca”. La partecipazione alle assemblee è stata in linea con quella del 2011, anno in cui fu presentata la precedente piattaforma, a testimonianza del positivo rapporto tra i lavoratori ed i sindacati che li rappresentano.
Il prossimo appuntamento sarà mercoledì 28 maggio, quando le Organizzazioni Sindacali Nazionali incontreranno ABI per la presentazione ufficiale della piattaforma. Sia i sindacati che i lavoratori sono ben consapevoli che sarà una trattativa difficile, come la stampa “specializzata” non manca di far sapere quotidianamente, ma la categoria è pronta ad affrontarla utilizzando tutti gli strumenti, come ha già dimostrato di saper fare lo scorso mese di ottobre.

E.R. ABI Comunicato Unitario esito presentazione piattaforma – 20140522