Nasce la Rsa Business Partner Italia

La nuovissima struttura della Fisac CGIL nasce qui, a Cagliari, nell’altrettanto nuovo consorzio Business Partner Italia, la società di servizi ‘avanzati’ del gruppo BNP Paribas Italia.
È una sfida difficile e stimolante per il sindacato e per la nostra Rappresentanza Sindacale Aziendale in particolare. Per affrontarla al meglio coinvolgeremo tutti i lavoratori, iscritti e no, e chiederemo loro l’indispensabile partecipazione alle scelte e alle decisioni che prenderemo.
Vogliamo occuparci soprattutto della verifica e del rispetto degli accordi sindacali del maggio 2014, a tutela delle nostre condizioni complessive di lavoro;
del monitoraggio e dell’analisi dei flussi di lavoro in entrata nel consorzio ed evitare ulteriori appalti;
della verifica dei meccanismi di creazione del valore e dei livelli di produttività, per sostenere la contrattazione aziendale in funzione del VAP;
del sostegno alla richiesta di buona formazione e di “trasversalità” – su base volontaria – per le due unità cagliaritane, compresa quella dei coordinatori, che hanno tutto il diritto a nuovi e migliori corsi di managerialità.
Sarà un compito arduo? Sì, lo sarà. Ma dobbiamo lavorare in un’ottica di gruppo e raccordarci con le altre RSA per formare il Coordinamento nazionale, a sostegno dei nostri progetti e per il
futuro CIA. E l’azienda BPI dovrà fare la sua parte, innanzitutto mettendo a disposizione delle RSA i dati necessari allo svolgimento del compito, con trasparenza e semplicità.
In attesa di conoscere i nostri interlocutori aziendali – questa volta arriviamo prima noi all’appuntamento – chiediamo a BPI che la ristrutturazione dell’edificio del Largo Carlo Felice sia l’occasione per il rifacimento da zero degli impianti di riciclo e condizionamento dell’aria, per la sistemazione ottimale del personale, per la rivisitazione degli arredi e dei contratti di pulizia dei locali.
In bocca al lupo a tutti noi.
Cagliari, 8 OTTOBRE 2014 RSA BPI FISAC CGIL CAGLIARI