Settimana di approfondimento organizzata da Uni Finance

Nella mattina 27/10 è iniziata la settimana di approfondimento organizzata da Uni Finance, la delegazione della Fisac CGIL era Composta dai Compagni Fabio Alfieri Anna Maria Romano e Mario Ongaro.

Si sono costituiti quattro gruppi di lavoro sulle seguenti tematiche:

Normative di regolazione,
Responsabilità Sociale delle Imprese,
Proselitismo
Comunicazione.
Nel pomeriggio i lavori sono stati aperti dal Presidente di Uni Global Philippe Jennings che ha ricordato l’appuntamento del Congresso Mondiale di dicembre e ha delineato alcuni punti organizzativi in vista del cambiamento tecnologico mondiale.

Nel pomeriggio i gruppi hanno relazionato sul primo lavoro svolto nella mattinata e che proseguirà nel tempo, in quanto preparatorio della discussione del Congresso Mondiale di Uni Finance, che si terrà il prossimo anno.

Per il momento le varie relazioni si sono particolarmente soffermate sulle necessità dei Paesi più sindacalmente arretrati, in particolare quella sul proselitismo e la comunicazione. Quest’ultimo gruppo ha scelto d’individuare un portavoce per nazione, in modo da lavorare recuperando le migliori esperienze.

Sulla Responsabilità Sociale il gruppo si è soffermato sulla necessità di fare avanzare in tutte le regioni il dialogo sociale. Molto interessante il lavoro svolto per emendare le direttive europee in tema di regolazione del mercato, vendita di prodotti finanziari e protezione dei lavoratori, di cui abbiamo chiesto un estratto per poterne dare notizia sul sito.

Nel pomeriggio si è anche deciso di predisporre una nota di solidarietà per i Paesi che sono impegnati in gravi lotte per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori del settore. La nota verrà approvata domani.

Il dibattito più acceso è seguito alla relazione sul progetto, che verrà presentato al Congresso del 2015 sulle pari opportunità e sul gender salary gap, per la Fisac CGIL è intervenuta la compagna Anna Maria Romano.

Infine si è tenuta la relazione sulla situazione dei lavoratori assicurativi e della supervisione di quel mercato. Focus particolare sul Nepal e Giappone.

I Presidenti di Uni Finance Iozia e Monzane hanno relazionato sui prossimi passaggi verso il Congresso Mondiale di Uni Finance, con accenni ai temi più importanti.

Si riprende il 28 alle 9.00.

Back to top button