Rsa Torino: Foltran, questo conosciuto…

By: Juan Carlos De MartinCC BY 2.0

In data odierna si è tenuto l’incontro con il nuovo Titolare dell’Area Territoriale Nord Ovest (ATNO) Nello Foltran, alla presenza del Direttore operativo Alessandro Faienza, del Responsabile dei gestori delle risorse umane Fabio Pirozzolo, del Dtm di Torino Franco Duchini e del Gru della Dtm di Torino Giovanni Cubeddu.
L’ATNO ed in particolare la DTM di Torino ci sono state presentate dal Dir. Foltran tramite dati e statistiche. A questa fredda esposizione numerica abbiamo contrapposto l’importanza delle Persone, intese come patrimonio umano e professionale da valorizzare. Si tratta infatti delle stesse persone che hanno retto l’urto dovuto alle note vicende che hanno afflitto la Banca MPS negli ultimi anni.
Abbiamo da subito chiarito che scaricare le responsabilità di risultati scarsi sul personale, anziché tenere conto dei gravi errori commessi dalla dirigenza della banca, sarebbe controproducente.
Abbiamo esposto quali siano le peculiarità e le caratteristiche del nostro territorio e la grave crisi che lo ha colpito. Inoltre, abbiamo fatto notare come la massiccia cessione di sportelli e le numerose chiusure di filiali abbiano penalizzato fortemente il radicamento della Banca MPS in Piemonte. La situazione è aggravata ulteriormente dalla crisi reputazionale patita dalla banca in un contesto territoriale in cui essa non è l’istituto di riferimento.
Probabilmente il nuovo responsabile dell’ATNO incrementerà l’utilizzo della leva “pressioni commerciali”; a tal riguardo abbiamo evidenziato che le Scriventi vigileranno sul rispetto non solo formale ma anche sostanziale delle vigenti norme dettate dal CCNL e soprattutto sul rispetto delle persone.
Siamo preoccupati dai segnali che ci giungono dalle Colleghe e dai Colleghi sulle possibili conseguenze derivanti dal mancato raggiungimento dei budget assegnati. Non condividendo assolutamente il clima aziendale che si sta creando soprattutto in Rete, facciamo presente che, come OO.SS., metteremo in atto tutto ciò che è in nostro potere per contrastare questo fenomeno.

RSA MPS Torino

Torino, 13 maggio 2015

LE SEGRETERIE

Dircredito Fabi Fiba Fisac Uilca Unisin

Back to top button