Rsa Pistoia: Persone oltre i budget

 

By: Nicola RomagnaCC BY 2.0

In data 29/09/2015, a seguito nostra richiesta, abbiamo incontrato il dir Bartolommei, GRU della DTM Prato-Pistoia, per fare il punto della situazione delle filiali della provincia di Pistoia.

All’incontro era stata espressamente richiesta la presenza del DTM dir. Corsoni il quale, pur avendo confermato la propria presenza, all’ultimo momento non ha partecipato. Il tema che volevamo principalmente affrontare con il DTM riguardava le pressioni commerciali, il pesante clima degli ultimi mesi nelle nostre Filiali e la condivisione dell’accordo stipulato dalle O.O.S.S. centrali con la Banca il 16/09/2015 riguardo alla costituzione dell’Organismo paritetico sulle Politiche commerciali. Naturalmente tutto ciò non ci è stato permesso di fare nei modi consueti che ci hanno sempre contraddistinto.

Abbiamo quindi espresso al solo dir. Bartolommei il profondo disagio che esprimono i lavoratori della ns. DTM a tutti i livelli, dai titolari di filiale ai preposti di linea e addetti, per le continue pressioni commerciali e soprattutto per le pesanti modalità con le quali vengono riversate sugli stessi:

telefonate minatorie, toni esagitati e continui svilimenti delle persone sono la costante della modalità comunicativa che si è instaurata nella ns. DTM. Le continue richieste di produzione sono costantemente accompagnate da “partacce” per i risultati raggiunti, mai ritenuti sufficienti, mai in linea con le aspettative.

Inutile tentare di spostare l’attenzione su ciò che è stato fatto, piuttosto che su ciò che ancora rimane da fare… Ogni giustificazione risulta inascoltata ma quel che è peggio non viene neppure fatta pronunciare.

Non esiste diritto di replica.

Riteniamo sia doveroso ricondurre la dialettica nell’ambito dell’educazione prima di tutto, ricordando a chi ha la responsabilità della gestione che innanzitutto ha di fronte PERSONE.

Se non si ha rispetto dei propri collaboratori sarà ben difficile che si riesca a costruire una squadra vincente.

Auspicando la ripresa di un colloquio sereno e costruttivo, vorremmo fare nostro uno slogan pubblicitario:

PERSONE OLTRE I BUDGET

 

Pistoia 29/09/2015 R.S.A DELLA PROVINCIA DI PISTOIA

Fabi First Fisac-CGIL Uilca

 

 

Back to top button