Rsa Firenze e Provincia: Tristezza

By: Sicko Atze van DijkCC BY 2.0

Perché si devono mortificare i colleghi?
Perché non concedere una guardia in una filiale?
Siamo sconcertati nell’apprendere che la direzione di questa banca ha interrotto il servizio di guardiania ad una filiale che notoriamente, purtroppo, è stata oggetto di numerosi atti criminosi dal 2013 ad oggi.
Ci domandiamo se il bilancio di un’azienda come il Monte dei Paschi, dopo le note vicende degli ultimi anni, debba passare attraverso il risparmio misero ed offensivo nei confronti dei lavoratori sul servizio di guardiania.
Quello che vogliamo anche sottolineare è la mortificazione che sono costretti a subire coloro che da anni, ormai, non chiedono di lavorare meno ma di lavorare meglio e in sicurezza.
Queste organizzazioni sindacali denunciano l’atteggiamento irresponsabile di chi è chiamato a decidere sulla concessione del servizio di vigilanza, speculando sulla sicurezza dei colleghi, senza motivare ed argomentare in alcun modo le loro decisioni. Sarà nostro dovere denunciare continuamente e costantemente questo atteggiamento distruttivo. Consigliamo a tutti i colleghi di attenersi scrupolosamente alle normative esistenti, di porre in essere tutti gli accorgimenti necessari a rendere più sicuro il proprio posto di lavoro e di segnalare agli RLS e Rsa qualsiasi indicazione difforme alla normativa che l’azienda dovesse imporre.
Invitiamo tutti a riflettere su questa decisione aziendale che dimostra come la Direzione, o chi preposto a tali compiti, non consideri assolutamente prioritaria la sicurezza dei colleghi e dell’ambiente.
Invitiamo l’azienda ad un ripensamento, ma fin d’ora non escludiamo azioni dimostrative che mettano in luce l’incapacità gestionale sulle scelte relative alla vigilanza e, più in generale, alla sicurezza dei lavoratori e della clientela.
Se dovessero verificarsi ancora atti criminosi sapremo a chi attribuire la responsabilità di eventuali danni all’incolumità fisica e psicologica dei colleghi e dei clienti che ne dovessero rimanere coinvolti.
MEDITATE GENTE……MEDITATE
Firenze, lì 30 ottobre 2015 LE SEGRETERIE

Fabi First Fisac/CGIL Uilca

Back to top button