Groupama: perché la trattativa di rinnovo del ccnl Ania è interrotta

Le OOSS esprimono un giudizio negativo sugli incontri fin qui avuti con l’ANIA, in considerazione della rigidità, che si inquadra anche in un attacco alla centralità del CCNL.
Le OOSS ritengono fondamentale respingere il provocatorio attacco ai diritti conseguiti dai lavoratori nel corso degli anni e formalizzati dal CCNL ed invitano i lavoratori a mantenere adeguati livelli di solidarietà fra di loro, respingendo la logica competitiva ed individualista, volta a dividerli ed emarginarli. Respingono altresì la messa in discussione, da parte imprenditoriale, della funzione del sindacato indicato come freno all’innovazione ed al cambiamento.

!Rilevano altresì un positivo andamento tecnico e patrimoniale del settore, pur in tempo di crisi. Infatti i risultati 2015 continuano a parlare di crescita e di significativi utili raggiunti.
L’ANIA sembra dimenticare che i risultati positivi sono stati raggiunti anche grazie al contributo delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno accettato la sfida di questi anni difficili, in cui il settore assicurativo è stato attraversato da numerose riorganizzazioni societarie.

!Per conquistare un contratto collettivo in linea con le richieste formulate nella piattaforma approvata dalle lavoratrici e dai lavoratori, è necessaria una mobilitazione forte e solidale che costruisca nuovi rapporti di forza finalizzati ad ottenere elementi acquisitivi, piuttosto che perdere quanto fin ora ottenuto, dando al contratto collettivo un futuro di ulteriori tutele e diritti, favorendo nel contempo soluzioni sostenibili su alcuni temi sociali e reali che si vivono nelle imprese, in continua riorganizzazione.

!Colleghe e colleghi, partecipiamo tutti all’assemblea che si terrà il 18 febbraio p.v. alle ore 10.00 presso i locali mensa di Via Cesare Pavese, per dimostrare che con l’impegno personale e collettivo riusciremo a difendere i diritti acquisiti ed a salvaguardare il futuro del nostro contratto collettivo di lavoro!

Le Segreterie di Groupama

Groupama Comunicato assemblea 18022016

Photo by HebiFot (Pixabay)