Calendario 8 Marzo – Anno 2016

Quest’anno l’ormai storico calendario del Coordinamento Donne della Fisac CGIL ha per tema il permanere delle disparità tra donne e uomini nel lavoro.
Il progetto è stato sviluppato dalle Compagne della Fisac CGIL partendo dai dati delle Aziende del nostro settore rispondenti agli obblighi dell’art. 9 L. 125/91; un’analisi che stimola una profonda riflessione e vuol portare alla costruzione di azioni positive. Il filo conduttore che hanno scelto è la metafora del “soffitto di cristallo”, una barriera invisibile che non permette alle donne di raggiungere posizioni apicali. L’Italia é, infatti, tra i paesi UE con il più basso numero di donne ai vertici aziendali e il nostro settore, nonostante l’alta presenza femminile, non fa eccezione. Rimane, inoltre, il gap retributivo, anche a causa delle assenze per compiti di cura.

Ogni mese del calendario affronta un particolare aspetto della questione con l’aiuto di vignette che hanno lo scopo di rappresentare le problematiche in modo immediato e ironico e di note esplicative che presentano i risultati dell’analisi e sollevano interrogativi e proposte per il nostro agire sindacale.
Il Sindacato può avere un ruolo determinante promuovendo, attraverso la contrattazione pari opportunità e conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Una puntuale analisi del rapporto ex lege 125 ci può consentire di confrontarci con le aziende usando la forza dei numeri oltre che delle idee; di contrattare strumenti di “regolazione” delle dinamiche aziendali in termini di parità e di misurare nel tempo gli effetti degli interventi introdotti, mantenendo ferma la rotta verso una maggiore parità tra i generi nel lavoro e nella società.

Anche quest’anno vi invitiamo quindi ad aderire con entusiasmo alla proposta del Coordinamento Nazionale Donne della Fisac CGIL diffondendo fra le iscritte un prodotto di alto valore e di profondo significato.

Roma 19 gennaio 2016

Il Segretario Generale 

Comunicato di presentazione

 

Back to top button