Perché abbiamo sospeso la trattativa?
Le OOSS esprimono un giudizio negativo sugli incontri fin qui avuti con l’ANIA, in considerazione della rigidità, che si inquadra anche in un attacco alla centralità del CCNL.
Le OOSS ritengono fondamentale respingere il provocatorio attacco ai diritti conseguiti dai lavoratori nel corso degli anni e formalizzati dal CCNL ed invitano i lavoratori a mantenere adeguati livelli di solidarietà fra di loro, respingendo la logica competitiva ed individualista, volta a dividerli ed emarginarli. Respingono altresì la messa in discussione, da parte imprenditoriale, della funzione del sindacato indicato come freno all’innovazione ed al cambiamento.
Rilevano altresì un positivo andamento tecnico e patrimoniale del settore, pur in tempo di crisi. Infatti i risultati 2015 continuano a parlare di crescita e di significativi utili raggiunti.
L’ANIA sembra dimenticare che i risultati positivi sono stati raggiunti anche grazie al contributo delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno accettato la sfida di questi anni difficili, in cui il settore assicurativo è stato attraversato da numerose riorganizzazioni societarie.
…
Comunicato unitario assemblea 18 02 2016Photo by Cargolins