CR Ravenna – Incontro CIA 24 maggio

In data 24 maggio abbiamo incontrato l’Azienda, come programmato, sul Contratto Integrativo Aziendale.

Poichè in questo momento collegato al rinnovo c’è sul tavolo l’ulteriore riorganizzazione delle Filiali in Capofila e Satellite, abbiamo affrontato le ricadute riguardanti gli Inquadramenti di Reggenti e Vice Reggenti.

L’Azienda sostiene che quando il processo andrà a regime per le 19 Filiali Satellite non ci saranno più i ruoli (e conseguenti inquadramenti) dei Preposti e Vice Preposti con i relativi percorsi professionali, nè le indennità di Reggenza.

Per quanto riguarda le Filiali Capofila l’Azienda non vorrebbe riconoscere gli Inquadramenti in base ai «numerini» (quantità di personale sottoposto) previsti dal Contratto Nazionale.

Rispetto le Filiali Satellite inoltre non vorrebbe applicare il Contratto Aziendale per quanto riguarda le missioni all’interno dei NUCLEI “Filiali Capofila e Satellite” dichiarandoci che comunque tutta la materia delle missioni e trasferte dovrebbe essere ridimensionata.

Altra intenzione aziendale è di ridefinire tutti gli organici di filiale, in particolare delle Filiali Capofila e Satellite, ma non solo.

E’ chiaro che abbiamo rifiutato nettamente queste impostazioni aziendali.

L’alternativa che ci è stata posta, chiusura di quelle Filiali, è un tentativo aziendale di addossarne la responsabilità alla volontà delle Organizzazioni Sindacali e di spingerle ad accettare queste condizioni.

Nella volontà della nostra Organizzazione Sindacale invece, pur non potendo interferire su una riorganizzazione aziendale, c’è l’intenzione di conservare tutti i posti di lavoro salvaguardando i livelli, i ruoli professionali e di carriera dei colleghi oltreché il mantenimento del riconoscimento economico dell’eventuale disagio dovuto alla mobilità (vedi trasferte).

Questo compete al Sindacato nelle trattative aziendali.

Abbiamo concluso l’incontro aggiornandoci al 7 giugno e chiedendo all’Azienda di completare il suo disegno con maggiori specificazioni  circa:

– la situazione attuale di tutti gli organici delle Capofila, Satellite e tutte le Filiali e Zone.

– quali previsioni di eventuali spostamenti  degli attuali ruoli professionali e con quali criteri.

– chiarezza sulle disposizioni organizzative relative ai compiti delle Filiali Satellite e Capofila e sulle responsabilità relative alla “salute e sicurezza”.

Vi terremo aggiornati.

FISAC CASSA incontro del 24052016 Cia-Riorganizzazione rete 26 maggio 2016

Back to top button