Gruppo Banco BPM: il festival della circolare

3 - Fisac Cgil


Il festival della circolare

Venerdì 13 ottobre: 7 nuove Norme di Processo, con validità da Sabato 14

Dopo l’enorme successo delle 105 Norme di Processo pubblicate tra il 17 e il 24 luglio scorso con decorrenza immediata, il Gruppo Banco BPM replica, emanando ben 7 nuove normative in data 13 ottobre (venerdì) con decorrenza dal giorno successivo (sabato).

I colleghi, naturalmente, le hanno viste soltanto lunedì 16 e sono stati chiamati da subito a conoscerle e rispettarle in ogni loro aspetto.

Riteniamo fisiologico che nella composizione di un nuovo modello organizzativo si debbano impostare e pubblicare nuove normative e nuovi processi, ma crediamo che un’azienda che si appresta a tali epocali cambiamenti abbia il dovere di farlo con una programmazione razionale ed efficace, che dia il tempo e il modo a tutti i colleghi di poter studiare le nuove norme prima della loro entrata in vigore, per dare loro la possibilità di operare con correttezza e tranquillità.

Invitiamo i colleghi a prendersi tutto il tempo necessario per approfondire le novità ed evitare di operare senza aver preso coscienza delle norme vigenti, anche se ciò dovesse significare un rallentamento dell’operatività ordinaria.

Sappiamo bene che è difficile conciliare tali azioni con la frenetica attività quotidiana, ma nessuno di noi deve accettare di prendersi dei rischi personali per colpe non sue, con la possibilità (non remota, visti i tempi che corrono) che venga chiamato poi a risponderne personalmente.

I dirigenti sindacali della Fisac-CGIL restano a completa disposizione di chiunque voglia segnalare forzature volte a indurre a comportamenti non in linea a quanto sopra.

Milano, 23 ottobre 2017

Fisac-CGIL Gruppo Banco BPM