Rsa Piemonte VDA: Comunicato

1a - Fabi 2 - First Cisl 3 - Fisac Cgil 6 - Uilca 7 - Unisin

In data 22.10.2018 si è svolto il previsto incontro con la Direzione di Area rappresentata dal Dir. Flavio Cochis Responsabile dell’Organizzazione, e dal lato Gestione Risorse Umane, dai GRU Ruggero Cascella, Enrico Moiraghi, Franco Formenti, Isabella Mondo. L’incontro è durato dalle ore 10.00 alle ore 15.30 senza soluzione di continuità.
A distanza di qualche mese dal suo insediamento, ci è stato presentato il Responsabile della DTR del Piemonte e della Valle d’Aosta Alessandro Brocchi, al quale abbiamo chiesto come intenda interpretare il ruolo e quali azioni ritenga di porre in essere per migliorare la situazione.
La risposta che ci ha fornito, pur esprimendo apprezzamento per le risorse del territorio e la retention operata da queste ultime (tenuto conto che Mps non è certo banca di riferimento sul territorio) è stata interlocutoria visto il breve lasso di tempo intercorso dal suo insediamento.
Da parte nostra riteniamo che il ruolo di DTR debba diventare il punto di riferimento e di sostegno della Rete, anziché essere un mera figura di controllo e di pressione.
A seguire abbiamo affrontato il tema della nuova organizzazione della Gestione Risorse Umane, a tale riguardo alleghiamo file con il nuovo organigramma. L’azienda ci ha comunicato di avere effettuato l’operazione in questione a saldo zero, in termini di assorbimento di risorse da altri settori. A tale affermazione abbiamo ribattuto che il saldo riguardante la rete rimane invece costantemente negativo.
Per quanto riguarda il recente insediamento del Polo Supporto Operativo ci riserviamo di monitorare lo sviluppo della riorganizzazione.
Per affrontare le contingenti difficoltà legate ai picchi di lavorazione in ambito MOP, seppure con ritardo, è stata attivata una task forse di sette persone, che rimarrà attiva sino a fine anno, per poi consolidarsi con l’immissione stabile di sei risorse nel ruolo.
Vista l’entità delle questioni trattate nel corso dell’incontro, oltre a quelli già citate, ci proponiamo di inviare delle successive informative per argomento, in modo da affrontare più nel dettaglio i singoli temi e per ricevere i vostri contributi e spunti di riflessione.
Torino, il 22 Ottobre 2018

Photo by trindade.joao

Back to top button