Rsa Sicilia: Il fine giustifica sempre i mezzi?

3 - Fisac Cgil

Sono tempi difficili e sono anche tempi strani.
In questi ultimi anni e nell’attuale fase di rinnovo del CCNL l’unità sindacale è stata ed è un elemento indispensabile e da consolidare, così come, i comportamenti delle parti sociali, in un periodo così delicato, dovrebbero, più che mai, essere guidati dal senso della realtà e della responsabilità ma non tutti i comportamenti sono stati e continuano ad essere in linea con questi princìpi.
Dispiace dover prendere atto che certi comportamenti, a dir poco discutibili, siano messi in atto da parte sindacale ma così è.
Infatti, dirigenti di una delle sigle sindacali più rappresentative in Sicilia, la scorsa settimana, pur in assenza di un incontro delle OO.SS. con l’Azienda sul tema, hanno informalmente diffuso la notizia che le filiali di San Giovanni Gemini e di San Cataldo saranno presto chiuse.
Tali comportamenti, da parte dei medesimi soggetti, sono stati registrati anche in passato e questo aggrava le cose.
Questo genere di comunicazioni, infatti, oltre a generare immediata preoccupazione nei colleghi interessati dalle presunte chiusure, in assenza delle caratteristiche di ufficialità di tali notizie, possono produrre gravi ed irreparabili danni all’immagine ed al patrimonio dell’Azienda.
Tali informazioni, anche qualora siano fondate – e ci auguriamo che non lo siano – sono altamente riservate e non possono essere né comunicate né diffuse senza l’autorizzazione della Banca MPS.
Lo scopo di dimostrare ai colleghi di essere più informati delle altre sigle per fare proselitismo con questi metodi irresponsabili non è lecito ed è fortemente censurato dalla Fisac/Cgil Sicilia.
Ci aspettiamo che i comportamenti denunciati – non segnalati in nessuna altra parte dell’Italia e che denotano un disallineamento dei comportamenti locali rispetto a quelli attuati dalla stessa sigla a livello nazionale – non si ripetano più e che i dirigenti responsabili di tali atti – che, evidentemente, usufruiscono di informazioni illegittimamente fornite da Funzioni aziendali – nel futuro, esercitino le libertà sindacali in modo corretto e responsabile.

Le Segreterie RR.SS.AA.
Fisac/Cgil  Banca  MPS

SICILIA             .

Back to top button